Ricette Estive: Pasta alla Messicana

Ricette Estive: Pasta alla Messicana

L’estate le paste fredde la fanno da padrona ed è anche bello andare oltre la solita insalata di riso o la solita pasta alla checca, per quanto riguarda le ricette estive. E’ senza dubbio la stagione dei colori e quindi usiamoli anche in cucina come ad esempio nella pasta alla messicana di cui di seguito la ricetta.

Pasta alla messicana

Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di pasta corta preferibilmente farfalle
300 grammi di fagioli neri bolliti
1 peperone rosso di tipo cornelio1 peperone giallo di tipo cornelio
240 grammi di tonno in scatola sott’olio o meglio ancora se ne avete a dispozione di fresco
200 grammi di mais dolce
Tabasco secondo il gusto personale
Sale quanto basta
Olio extravergine d’oliva quanto basta

Preparazione:

Cuocere in abbondante acqua salata la pasta (farfalle). Nel frattempo prendere una grossa insalatiera ove mettere il mais dolce, il tonno, i fagioli neri ed i peperoni (1 giallo e 1 rosso) affettati finemente ancora crudi. Condire con sale, olio evo e con il tabasco. Mescolare il tutto in modo da rendere omogenea la distribuzione del condimento e da sfrangere il tonno. Quando la pasta è cotta, scolarla e rovesciarla nell’insalatiera. Mescolare il tutto velocemente, assaggiare di sale e, se necessario, aggiustare quindi versare un altro filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Lasciar intiepidire e la pasta alla messicana è pronta per essere servita.

Leggi anche:

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...