Tecnologia

Dall’intesa Bet MGM-Evolution Gaming agli investimenti di Sony nella VR: sempre più sottile il confine tra virtuale e reale

Le partnership tra operatori dell’intrattenimento e le evoluzioni di aziende leader nella tecnologia mettono in evidenza come il mondo dell’entertainment tenda sempre di più alla realtà virtuale e aumentata

Tra partnership aziendali e acquisizioni: il futuro è nel virtual entertainment

Il divertimento virtuale sta facendo passi da gigante verso il mondo reale, come dimostra l’attenzione di aziende e operatori verso tale comparto. A partire da Sony, che consolida la propria apertura al settore videoludico e continua a investire nella VR.

Lo conferma un recente report finanziario diffuso dalla stessa multinazionale giapponese, dal quale si evince che, dopo il lancio di PlayStation VR, l’azienda è pronta a potenziare gli investimenti in ambito tecnologico, dalle acquisizioni di imprese leader nella creatività multimediale fino all’adeguamento strutturale delle sedi lavorative. Sembra, in particolare, che Sony Interactive Entertainment dimostri un crescente interesse per i giochi “first party” in ambito videoludico, nonché per gli sviluppatori degli stessi, garantendo ai partner strumenti di supporto e condivisione.

Dopo l’accordo di esclusiva per PS4 e PS5 con Square Enix e Crystal Dynamics – che ha fatto entrare a pieno diritto Spider-Man tra gli Avengers -, pare inoltre che le prospettive del colosso nipponico siano orientate al potenziamento dei visori, tanto che voci non ancora confermate parlano dell’arrivo di un VR2 per PS5.

Intanto, un altro prestigioso team di imprese è alla guida di un nuovissimo progetto per la tv spagnola, sempre legato al videoludico: su Neox sbarca infatti “Top Gamers Academy”, una sorta di talent dedicato ai giovani giocatori e prodotto da Gestmusic Endemol e Webedia España, insieme alla collaborazione PlayStation® España, Twitch, ATRESMEDIA e DeAPlaneta.

Anche i casinò sono sempre più vicini all’esperienza fisica

La rincorsa del reale al virtuale non si ferma però ai games, e si estende anche al campo dei casinò, anche qui con importanti sinergie settoriali.

La virtualizzazione dell’esperienza di gioco, del resto, è già stata sperimentata da tempo sui migliori casino online, proprio con l’opzione dei tavoli live, ai quali gli utenti possono virtualmente sedersi per giocare, in interazione con veri e propri croupier, cimentandosi nella roulette come nel poker o nel blackjack, e intavolando conversazioni e scambi di battute, proprio come in una vera sala.

Un interesse e un successo dunque, quello dei tavoli live, che ha di recente portato il marchio di betting BetMGM (alle cui spalle c’è la joint-venture GVC Holdings-MGM Resorts), a siglare un’intesa con la software house “Evolution Gaming” per incrementare la gamma di giochi da casinò live negli States, disponibili in versione “show-style” negli stati in cui BetMGM è operativo, a partire dal New Jersey.

E non è la sola partnership del settore: anche il provider Microgame e il fornitore Pragmatic Play sono di nuovo in tandem per proporre innovative esperienze riguardanti il gioco da casinò in versione live, per gli utenti che si connettono via desktop o mobile.

Intanto, alcuni operatori di casinò online, come Slots Million e Casino VR Poker, stanno sperimentando la realtà virtuale applicata alle sale da gioco, grazie al supporto tecnico di Oculus Rift e Gear VR.

Tag
Back to top button
Close
Close