Tecnologia

Nuove tecnologie: sei motivi per cui potrebbero diventare letali per gli umani

Negli ultimi anni, le tecnologie si sono rese utili per tanti motivi, rendendo la nostra vita di tutti i giorni più agevole e risolvendo molti problemi mondiali. Tuttavia, non ci sono solo lati positivi in questa rivoluzione tecnologica.

Ecco sei motivi per cui le tecnologie inventate in questi ultimi anni potrebbero rivelarsi dannose o addirittura letali.

L’intelligenza artificiale supera quella umana

Sembrerebbe la trama di un film, ed invece la “rivolta delle macchine” potrebbe succedere veramente. Il problema è che le intelligenze artificiali continuano ad essere perfezionate man mano che vengono studiate, mentre l’essere umano per natura è limitato sia fisicamente che cerebralmente. Quindi, nel momento in cui le macchine arriveranno ad essere più perfette di noi, il pericolo che queste prendano il sopravvento ci sarà sul serio.

Il mondo diventa “grey goo”

Per “grey goo” si intende un ipotetico scenario apocalittico in cui le nanotecnologie autoreplicanti consumano tutta la materia presente sul pianeta Terra per riprodursi. Questo potrebbe succedere davvero, nel caso in cui queste suddette nanotecnologie autoreplicanti sfuggissero al controllo umano impossessandosi così del nostro pianeta in poco più di due giorni.

Le risorse del nostro pianeta si esauriscono

Più tecnologie equivale a dire più globalizzazione. E la globalizzazione può avere effetti devastanti: l’inquinamento potrebbe arrivare a livelli davvero insostenibili, mentre le materie prime lentamente si potrebbero esaurire; molti scienziati, infatti, stanno già pensando alla possibilità di sbarcare su altri pianeti per colonizzarli.

Un cyber-attacco distrugge la rete tecnologica

Oramai tutto dipende dalle tecnologie: i governi, le economie, la società funzionano anche (e soprattutto) per mezzo dei computer, che contengono infiniti dati e permettono di legare in un’unica rete tutto il mondo. Con l’avanzamento delle tecnologie, anche gli hacker stanno perfezionando sempre più le loro abilità, quindi l’idea che un giorno ci possa essere un cyber-attacco in grado di annientare completamente questa rete non è così utopica.

Le tecnologie sperimentali si rivelano sbagliate

Molti scienziati, tramite tecnologie complesse e poco conosciute, stanno cercando un modo per andare oltre la percezione umana delle cose, per spiegare ciò che l’uomo naturalmente non riesce a capire. Queste sperimentazioni potrebbero però andare male, creando incidenti potenzialmente letali per l’uomo.

Scoppia una guerra con armi altamente tecnologiche

Questa è forse la più inquietante e al tempo stesso probabile delle ipotesi. In tutto il mondo vengono studiate armi di distruzione di massa sempre più tecnologiche e sempre più micidiali. Nel caso scoppiasse una guerra e questa venisse combattuta con queste suddette armi, il conflitto potrebbe radere al suolo buona parte del mondo in cui viviamo.

Tag
Back to top button
Close
Close