Attualità

Giornate Europee del Patrimonio: il 22 e il 23 settembre l’arte di condividere

Sono previste per sabato 22 e domenica 23 settembre le Giornate Europee del Patrimonio 2018. Quest’anno il tema è dedicato all’arte di condividere. L’evento interesserà i musei e i luoghi della cultura del nostro Paese, ma sarà esteso anche ad altri 50 Stati. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio anche i musei e i monumenti che normalmente sono chiusi al pubblico daranno la possibilità di effettuare delle visite.

Le iniziative a Roma

Anche la nostra capitale sarà coinvolta nelle Giornate del Patrimonio Europeo. Ad esempio possiamo segnalare l’iniziativa “Creare l’Europa”, con una visita guidata del museo dei Fori Imperiali e dei Mercati di Traiano, oppure le visite guidate nel Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Le iniziative saranno organizzate a cura dei vari responsabili che possono servirsi di numerose attività di noleggio arredi Roma, di organizzazione eventi e di allestimenti per manifestazioni. Nella capitale ci sono diversi gruppi di lavoro di questo tipo. Fra questi segnaliamo NoSilence, team di event management.

Altre iniziative a Roma che rientrano sempre nelle Giornate Europee del Patrimonio sono le seguenti: visita guidata alla Biblioteca Casanatense, l’apertura del museo nazionale etrusco di Villa Giulia, con laboratori, attività didattiche, rievocazioni e musica, l’apertura straordinaria dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche, le passeggiate presso l’area archeologica di Gabii, l’apertura straordinaria delle architetture monumentali del complesso Severiano sul Palatino, l’apertura straordinaria dello stadio Palatino nel complesso della Domus Flavia, la visita guidata presso il parco archeologico di Ostia Antica, per comprendere come funzionava il porto più importante dell’Impero Romano, Fiumicino, l’apertura straordinaria di Palazzo Falconieri, con l’iniziativa “Finestre sul passato”. Ricordiamo infine l’apertura straordinaria della case decorate Ostiensi, presso il parco archeologico di Ostia Antica.

 

La consapevolezza della valorizzazione del patrimonio

L’obiettivo delle Giornate Europee del Patrimonio è quello di portare i cittadini verso la consapevolezza dell’importanza del loro patrimonio culturale. In questo modo le tradizioni e i simboli della storia che ricordano ogni nazione possono diventare un punto di partenza che garantisce anche l’unione fra i popoli.

Davvero una grande sfida, che è ogni anno organizzata in seguito alla convenzione culturale del consiglio d’Europa. L’iniziativa ha avuto successo già a partire dai primi anni, dal 1999 in poi. Si stima che circa 20 milioni di visitatori ogni anno vadano a visitare 3.000 luoghi e monumenti. In occasione dell’evento vengono proposte visite guidate e iniziative particolari per coinvolgere i visitatori.

Sono previste anche delle aperture straordinarie la sera di musei e monumenti, a cui si potrà accedere pagando il prezzo simbolico di un euro.

Tag
Back to top button
Close
Close