Sport

Chi è Roberta Vinci? Età, carriera, vita privata e Instagram

La sua carriera agonistica si è conclusa nel maggio 2018

Roberta Vinci ha fatto la storia del tennis italiano insieme a Flavia Pennetta e Sara Errani. Cosa sappiamo della bella atleta?

Chi è Roberta Vinci

Roberta Vinci nasce a Taranto il 18 febbraio 1983. Sin da piccola nutre una certa passione per il tennis, al quale si approccia all’età di 12 anni militando inizialmente nella squadra femminile del Circolo Tennis Taranto. Un anno dopo viene notata dai tecnici federali: si trasferisce a Roma per allenarsi con la Scuola della Federazione Italiana Tennis. Costanza, impegno e sacrificio oltre che una tecnica eccezionale hanno condotto la Vinci ad esprimersi ad alti livelli e scrivere importanti pezzi di storia nel tennis.

Inoltre vanta un palmares di assoluto rispetto: una finale agli Us Open (2015), il Career Grand Slam in doppio (insieme con Sara Errani ha vinto 5 titoli), numero 1 Wta in doppio e best ranking di n.7 in singolare (maggio 2016), 10 titoli Wta (5 finali) in singolare e 25 (18 finali) in doppio.

La carriera di Roberta Vinci si è conclusa nel maggio 2018 dopo 20 anni di attività agonistica. L’ultimo match è stato disputato sul Campo Pietrangeli del Foro Italico, contro la Krunic. Per di più è stata protagonista assoluta degli anni d’Oro del tennis italiano e punto fermo della nazionale, con la quale ha conquistato 4 Fed Cup in otto anni (2006, 2009, 2010, 2013). Dopo aver appeso la racchetta al chiodo, Roberta Vinci ha scelto di lavorare nel settore tecnico della Federazione.

La vita privata

Pochissime informazioni trapelano sulla sua vita privata. Dopo un flirt con Alessandro Piccari avuto in gioventù, la Vinci è stata sentimentalmente legata per ben 5 anni al coach di tennis Francesco Palpacelli.

Il profilo Instagram

Sul suo profilo Instagram è molto seguita visto e vanta circa 90mila followers.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close