Attualità

Murales a Roma con Di Maio, Salvini e Berlusconi (Foto)

Una nuova opera, in stile Caravaggio, è apparsa stamane a Roma, a due passi dal Quirinale, con tanto di cornice dorata e targhetta esplicativa dell’opera. “I Bari”, titolo della mastodontica opera, ritrae Luigi Di Maio, Berlusconi e Salvini, in abiti d’epoca, intenti a giocare con le carte. Il murales, apparso in via de’ Lucchesi, è un chiaro riferimento alla situazione politica attuale dopo la conclusione del secondo giro di consultazioni.

L’autore dell’opera, Sirante, ha voluto anche spiegare in un foglio bianco cosa rappresentasse la sua opera. “Sirante prende spunto da una celebre opera del suo maestro. Il quadro rappresenta una truffa. Un anziano ‘ingenuo’ sta giocando a carte con un suo oppositore il quale in complotto con un suo avversario trucca il gioco della politica. Questa scena, così teatrale, descrittiva e realistica contiene un monito morale, una condanna del malcostume, in particolare delle strategie dei politici“. Affianco alla spiegazione vi è la data, 2018, e la tecnica usata, ossia “stampa grafica su carta“.

Il nuovo murales fa da eco alla precedente opera di street art dove Di Maio baciava Matteo Salvini a firma di Tvboy, apparsa nelle scorse settimane in via Collegio Capranica, a due passi da Montecitorio. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del comando di Piazza Venezia, i quali hanno allertato l’ufficio decoro del Comune di Roma per richiederne la rimozione, avvenuta poco dopo, ad opera degli stessi militari. Il quadro è stato staccato da muro e portato via e gli stessi CC provvederanno a fare un esposto alla procura circa l’accaduto.

Tag
Back to top button
Close
Close