Viaggi

Napoli, dove mangiare bene

Chi decide di fare un salto a Napoli, oltre che per le bellezze turistiche da visitare, viene affascinato anche dai sapori e dai piatti tipici: ecco dove mangiare bene in città.

Sono tanti i luoghi storici (spesso piccoli e caratteristici) dove mangiare bene a Napoli senza spendere troppo, provando piatti tipici della cucina napoletana: facciamo una rapida carrellata.

I migliori locali per mangiare bene a Napoli

L’antica Osteria Pisano, nel quartiere Forcella, da 70 anni delizia i propri clienti con piatti tipici come fritti di panzarotti e ricotta, parmigiana di melanzane, e babà, con la spesa media che non va oltre i 20-25 euro.

La Trattoria da Donato è imperdibile per le pizze, ma anche per primi piatti (fantastico il ragù) e per gustare portate di pesce come l’impepata di cozze. Anche in questo caso ci si aggira sui 20 euro.

L’Osteria da Tonino, addirittura fondata nel 1880, propone piatti semplici della tradizione napoletana: l’ideale per chi vuole immergersi nei pranzi di almeno cinquanta anni fa, quando a tavola i friarielli, pasta al pomodoro o con le lenticchie erano all’ordine del giorno. Spesa sui 20 euro.

Da Vittorio a Fuorigrotta è l’ideale per chi vuole mangiare bene e poi va a vedere la partita del Napoli al San Paolo. Locale piccolo e accogliente, piatti semplici ma buonissimi, spesa contenuta (15 euro).

La Taverna del Buongustaio offre un ambiente cordiale e piatti della tradizione, spiccano le fritture. Consigliatissimo anche per gli gnocchi e per il rapporto qualità prezzo (in genere non oltre i 15 euro di conto).

Chiudiamo con un locale che, oltre per l’ottima cucina, va segnalato per la bellezza degli interni, dove spiccano mattonelle del 1600 ancora ben conservate. Si chiama appunto La Mattonella, ed è uno dei posti dove mangiare bene a Napoli senza una spesa eccessiva: non si va oltre 20 euro.

Chiaramente, sono molti altri i locali dove mangiare a Napoli, basta farsi un giro in città per scoprirne altri e farsi guidare dai sapori tipici della napoletanità.

COSA VEDERE A NAPOLI

Tag

Giorgio Billone

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.
Back to top button
Close
Close