Sport

Olimpiadi 2018, Italiani in gara il 23 Febbraio

Arrivati al terzultimo giorno di gara, le Olimpiadi di PyeongChang 2018, presentano per il 23 febbraio, un programma ridotto, causa possibile maltempo, non per questo mancheranno gli italiani, dopo l’obiettivo raggiunto delle 10 medaglie raccolte, gli azzurri sperano di migliorare ancora il bottino.

Le 10 medaglie conquistate

L’obiettivo prefissato dal presidente del Coni per queste Olimpiadi era quello di raggiungere la doppia cifre nelle medaglie, con tre giornate di anticipo si è riusciti a raggiungere tale traguardo. Certamente questa spedizione si può già definire superiore a quelle non trascendentali di Vancouver e Sochi, nelle quali oltretutto si era conquistato un solo oro, stavolta sono ben tre i titoli olimpici ottenuti dagli azzurri, tutti al femminile, con Goggia nello sci alpino, prima ancora quello di Moioli nello snowbard, e poi lei, Arianna Fontana, portabandiera italiana, la quale è riuscita ad arrivare tre volte al podio, al successo nei 500, la pattinatrice sondriese ha aggiunto uno dei due argenti di questa Olimpiade per l’Italia, nella staffetta femminile, ed il quinto bronzo di questa rassegna coreana, nei 1000 metri, la distanza meno congeniale per l’azzurra, e valso oggi la decima medaglia complessiva per la squadra italiana.

Gli obiettivi di giornata

Nella prossima giornata non sarà semplice per gli azzurri aggiornare il medagliere, nei giorni scorsi erano previste condizioni meteo non ideali, ragione per cui hanno spostato diverse gare, alcune anticipate e già disputate oggi, proprio per questo il programma del 23 febbraio prevederà soli cinque appuntamenti per le medaglie, in quattro dei quali si assegnerà il titolo, essendoci la finale per il terzo posto nel curling femminile. Per l’Italia, sarà impegnata stanotte la Kostner nel libero di pattinaggio, deve recuperare dal sesto posto del corto. In giornata si chiuderà con l’ultima finale di Biathlon prevista per questi Giochi, la staffetta maschile, gli azzurri partono da outsider.

Il programma del 23 febbraio

Vediamo adesso il programma di giornata, con tutte le gare previste per questo venerdì, gli orari sono quelli nostrani, in grassetto gli appuntamenti in cui si assegnerà il titolo, mentre tra parentesi, gli italiani in gara in questo 23 febbraio, impegnati alle Olimpiadi invernali del 2018.

02:00 – 03:30: Freestyle, Ski Cross Femminile (Fantelli, Pixner)

02:00 – 06:00: Pattinaggio di Figura, Femminile – Free Skating (Kostner)

07:30 – 10:30: Curling, Finale Bronzo Femminile  – Canada-Svizzera

08:30 – 11:00: Hockey, Semifinale Maschile  – Repubblica Ceca-OAR

11:00 – 12:45: Pattinaggio Velocità, 1000m Maschili (Nenzi)

12:00 – 15:00: Curling, Semifinali Femminili – Corea-Giappone e Gran Bretagna-Svezia

12:15 – 13:45: Biathlon, staffetta 4×7,5km Maschile (Italia)

13:00 – 15:30: Hockey, Semifinale Maschile  –  Germania-Canada.

Tag
Back to top button
Close
Close