Televisione

Oliver Twist, Film Stasera su Rete 4: Trama

Andrà in onda questa sera 11 giugno su Rete 4 il film Oliver Twist, la storia dell’amorevole, ma terribile, orfano protagonista del libro omonimo di Charles Dickens. Tra i protagonisti Barney Clark e Ben Kingsley. Il film, girato nel 2005, fu ben accolto dalla critica soprattutto per la maestria della regia di Roman Polanski.

Oliver Twist: la trama e le tematiche

Oliver Twist, protagonista della storia, è un orfano che vive in una struttura assieme ad altri ragazzini. Tuttavia, essendo più piccolino e meno spigliato degli altri, viene sfruttato e trattato in malo modo sia da adulti che da coetanei. Saltando da un orfanotrofio all’altro e avendo a che fare con mala gente il piccolo Oliver dovrà aver a che fare con giovani problematici, invischiati in truffe e furti, e particolari “mandanti”, soprattutto Fagin, che cercheranno di metterlo nei guai sempre più spesso. Oliver, dovrà sottostare ad ogni cattiveria ed angheria e sarà soggetto agli eventi. Nel frattempo dovrà fare i conti con la crudele realtà dell’epoca vittoriana in Inghilterra, della sfiducia costante verso gli altri, della miseria in contrasto con la ricchezza dell’alta borghesia e dei “relitti umani” prodotti dalla seconda rivoluzione industriale.

Film Oliver Twist: cast e regista

Oliver Twist è il terzo lungometraggio girato sull’omonimo libro del 1837. Dopo “Il Pianista”, Roman Polanski ha voluto rivolgere l’attenzione ad una trama tanto sensibile quanto particolare. Attraverso le crude atmosfere della Londra di fine Ottocento, il regista ha voluto imbastire un film che piacesse ai bambini, ma altrettanto drammatico. Con il solo scopo di porre riflessione proprio al piano storico della vicenda dell’orfano. In cui la povertà andava a colpire i soggetti discriminati dalla società e mai assistiti. A cooperare con Polanski e il suo intento, anche attori scelti a menadito per le grandi interpretazioni.

Barney Clark, interprete del giovane orfano, è stato nominato agli Young Artist Awards per il miglior attore giovane. Tra gli altri anche nomi come Jamie Foreman, interprete di Skies, già famoso per “The Sleepy Hollow”. Leanne Rowe è la ragazzina Nancy, interprete anche di Babi Dirty Dancing nella interpretazione teatrale. A sbancare tutto è stato Ben Kingsley, famoso per titoli come “Schindler’s List” e “La dodicesima notte”. L’attore già pluri nominato in diverse competizioni è riuscito addirittura a strappare all’Accademy un Oscar come Miglior attore non protagonista per l’interpretazione di Fagin. Il film ha incassato oltre 40 milioni di dollari in tutto il mondo. Soprattutto perché è stato positivamente accolto dalla critica per il suo curatissimo sviluppo. Contornato dalle colonne sonore di Rachel Portman, il film andrà in onda questa sera alle ore 21:15 su Rete4.

Tag
Back to top button
Close
Close