Cinema

Oscar 2016: Morricone candidato musiche The Hateful Eight

Ennio Morricone ha vinto il suo sesto BAFTA  ( British Academy of Film and Television Arts), l’Oscar inglese, per la colonna sonora del film The Hateful Eight di Quentin TarantinoLe sue cinque precedenti vittorie sono per Cinema Paradiso (1991), Gli Intoccabili (1988), Mission (1987), C’era una volta in America (1985) e  I Giorni del Cielo (1980).

Il noto compositore italiano, nato a Roma l’11 novembre 1928, ha vinto, durante la sua prestigiosa carriera, altri ambiti premi, come 8 Nastri d’Argento, 7 David di Donatello, 3 Golden Globes, 1 European  Film Award, 1 Grammy. Ennio Morricone è stato nominato Cavaliere della Legion d’Honneur, in Francia nel 2009 e ha vinto il Leone d’Oro alla carriera, a Venezia, nel 1995.

Il premio Oscar alla carriera è arrivato nel 2007 “attribuito per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film”. Manca, ora, il premio per la colonna sonora.  Morricone ci riprova quest’anno, dopo le 5 candidature precedenti. Il film per cui ha composto le musiche è The Hateful Eight ed è già vincitore del Bafta, come già detto, e del Golden Globe, ricevuto dal Maestro lo scorso 29 gennaio.

Gli altri film in lizza per l’Oscar alla miglior colonna sonora sono  Bridge of Spies, Carol, Sicario e Star Wars: Il Risveglio della Forza.

LEGGI ANCHE:

Premi Oscar 2016: Quando e Dove va in onda la Cerimonia di Premiazione

Tag
Back to top button
Close
Close