Sport

Sci Alpino, Tripletta italiana in Coppa del Mondo: Goggia prima su Brignone e Fanchini

Straordinaria tripletta italiana in Coppa del Mondo di Sci Alpino, prima Sofia Goggia, la quale vince su Brignone e Fanchini nella discesa libera di Bad Kleinkirchheim in Austria, un risultato mai raggiunto dalle donne azzurre in questa disciplina.

Cosa è successo durante la gara

Dopo il successo della Brignone nel Supergigante di ieri, a Bad Kleinkirchheim si è disputata la discesa libera, su pista accorciata viste le condizioni meteo di scarsa visibilità, con una sola prova disputata e su tempi di percorrenza solo di poco superiore al minuto.

Proprio la Brignone è stata la seconda discesista a partire, la valdostana infliggeva già distacchi importanti all’unica sciatrice partita prima di lei. Con il pettorale numero 5, però, arriva Sofia Goggia, la quale guadagna sulla connazionale ad ogni intermedio, fino a tagliare il traguardo con oltre un secondo di vantaggio sulla compagna di squadra, per la precisione 1.10. Superati gli ostacoli Weirather, Gut e Gisin, arriva il momento di Nadia Fanchini, ieri ottima quinta in una settimana molto difficile per lei con la malattia della sorella Elena a scuoterla, la bresciana non ha però demorso, giungendo terza all’arrivo e completando un podio tutto italiano.

I precedenti tris italiani

Per la terza volta nella storia dello sci alpino femminile, si è arrivati ad un podio tutto italiano, la prima tripletta avvenne nel gigante del 96′ a Narvik in Norvegia, quando vinse la Compagnoni davanti a Kostner e Panzanini. Sempre nella stessa disciplina, lo scorso marzo, le prime tre furono nostre portacolori, due di queste sono state le protagoniste della prova odierna, ma in quel caso era stata la Brignone ad avere avuto la meglio sulla Goggia, terza fu invece la Bassino.

Situazione in Coppa del Mondo dopo questa tripletta

Ad un mese dall’Olimpiade coreana, un grande risultato per le nostre sciatrici. La Goggia con questo successo si porta a soli 6 punti dalla Weirather nella classifica di specialità, mentre in quella di Coppa del Mondo è sesta con la Brignone ottava ma non distanti dalla seconda, vale a dire la Holdener, imprendibile invece la Shiffrin. Di sicuro nella giornata di oggi si è consumata una giornata storica per lo sci alpino, con la tripletta italiana in discesa libera ed il successo della Goggia su Brignone e Fanchini.

Tag
Back to top button
Close
Close