Viaggi

Palermo Street Food Fest 2016, un’esplosione di gusto

Da giovedì 15 a domenica 18 dicembre a Palermo imperdibile appuntamento con lo Street Food Fest 2016, che trascina i visitatori in una vera e propria esplosione di gusto, sapori e odori.

A Palermo sbarca lo Street Food Fest, un festival interamente dedicato al cibo di strada, specialità nella quale il capoluogo siciliano è prima città in Italia e quinta nel mondo secondo importanti classifiche e pareri autorevoli. E in effetti, per chi abita qui, mangiare panelle, crocchè, sfincione, stigghiola, arancine, cassatelle e tutte le varie specialità presenti nei molti stand allestiti in via Roma è quasi all’ordine del giorno, ma è sempre un piacere riscoprire sapori, odori e specialità introvabili altrove.

Ninu u ballerinu
Ninu u ballerinu

Newsly ha provato per voi venerdì alcune specialità: sul fronte del salato, impossibile non degustare il più classico dei cibi di strada palermitani, il panino con panelle e crocchè, finemente condito con sale, origano e limone da Vicè e figli. Per quanto riguarda il dolce, ci siamo affidati alle buonissime cassatelle con ricotta del noto bar Agorà di Castellammare del Golfo. Altri stand degni di nota: Nino u ballerino, famosissimo a Palermo per servire il suo pane ca meusa ballando a ritmo di musica, poi la Focacceria Buttitta, con la sua vastedda con ricotta; infine, alcuni esponenti della cucina straniera, come il falafel e shawarma di Alquds o l’hottu rodd di Pooranam.

Tommaso Stancampiano
Tommaso Stancampiano

Abbiamo poi partecipato a un cooking show, con lo chef Tommaso Stancampiano della Locanda del gusto che ha preparato il suo “Cornetto croccante alla villanella” per addetti ai lavori, giornalisti e visitatori che hanno deciso di acquistare l’accesso alla dimostrazione. Di che si tratta? E’ uno splendido accostamento tra dolce e salato, la ricotta fresca di Gangi (Pa) e il carciofo siculo, con un filo d’olio e la famosa cialda del cornetto Algida. Il tutto accompagnato da un vino rosè davvero buono e delicato, e che si accompagna discretamente al piatto preparato dal giovane chef.

Cornetto croccante alla villanella con vino rosè
Cornetto croccante alla villanella con vino rosè

La manifestazione è partita giovedì 15 e andrà avanti fino a domenica 18 dicembre: festival consigliatissimo per scoprire – o riscoprire – sapori e gusti della tradizione palermitana e non. Per info sui biglietti e sul programma dell’evento vi rimandiamo a questo link.

Tag

Giorgio Billone

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.
Back to top button
Close
Close