Attualità

Papa Francesco su Rossi e Marquez: una Bufala dei Social

Cambiare il titolo ad un articolo postato su Facebook e trasformarlo in una bufala. Questa è la nuova moda dei social network. Farlo è molto semplice, visto che il social di Zuckerberg lo permette con un semplice click. Già sono state tante le redazioni vittima di questo giochino. L’ultima testata cascatici è IlMessaggero.it. Il quotidiano nazionale, pubblicando una notizia su Papa Francesco, si è visto cambiare il titolo dell’articolo in “Papa Francesco: “Marquez è uno stronzo, io sto con Vale“, associando le parole del pontefice all’argomento più discusso sui social in questi giorni, la faida tra Valentino Rossi e Marc Marquez.

Vedendo la notizia apparire su una fonte attendibile quale Il Messaggero, gli utenti di Facebook ci sono cascati in pieno e l’articolo ha ricevuto migliaia di condivisioni. Peccato però che sia tutta una bufala e le responsabilità della redazione del Messaggero sono nulle. Lo scherzetto è stato di qualche burlone che ha cambiato il titolo all’articolo ed ha iniziato a farlo girare sui social. Diventato virale, molte persone hanno creduto a quanto letto.

Papa Francesco Marquez Rossi
LA BUFALA

In realtà basterebbe aprire il link dell’articolo in questione per capire che si tratta di una bufala. Il titolo originale dell’articolo era infatti “Medio Oriente, da Papa Francesco appello alla comunità internazionale: «Più impegno per il ritorno della pace nei paesi devastati dall’odio»”.

Tag
Back to top button
Close
Close