Economia

Piattaforme di trading: ecco le più gettonate del momento tra i piccoli investitori

Fin da quando è stato introdotto, il trading online ha letteralmente sconvolto il mondo degli investimenti, dando anche ai non addetti ai lavori e a chi non possiede grandi capitali la possibilità di accedere ai mercati finanziari. Nell’ultimo periodo, grazie a connessioni sempre più stabili e veloci, a piattaforme sempre più intuitive e a depositi minimi sempre più contenuti, il fenomeno è diventato ancora più evidente.

Nel corso degli ultimi due o tre anni, infatti, abbiamo assistito ad un clamoroso aumento dei piccoli investitori che hanno deciso di iniziare ad operare sui mercati tramite le piattaforme di trading. Fin dal 2019 il numero degli account aperti presso i broker ed i volumi scambiati sulle loro piattaforme sono cresciuti a ritmi mai visti prima. E proprio quello relativo alla scelta dell’intermediario è un momento molto importante per chi sceglie di dedicarsi agli investimenti online.

L’importanza della scelta del giusto intermediario

Molto spesso la prima cosa che fa chi decide di iniziare una nuova avventura sui mercati finanziari è aprire Google e fare una ricerca dei broker attivi in Italia. Il risultato è una sfilza infinita di nomi, alcuni dei quali molto famosi ed altri un po’ meno. L’errore che commettono molti piccoli investitori è quello di pensare che in fondo gli intermediari siano tutti uguali e procedono con l’iscrizione senza approfondire più di tanto l’argomento.

In realtà tra i vari broker, e di conseguenza tra le loro piattaforme, possono esserci delle grandi differenze. È necessario mettere la giusta attenzione in questo momento, facendo un paragone tra le varie alternative, così da individuare l’intermediario più adatto al proprio livello di preparazione. Per capire quale sia la migliore piattaforma di trading si consiglia di visitare portali specializzati come, ad esempio, Borsamercato.com che mette a disposizione dei traders guide, approfondimenti e contenuti dedicati al mondo degli investimenti digitali.

I parametri da considerare

Il confronto tra le varie piattaforme viene fatto tenendo conto di diversi parametri. Prima di tutto occorre sottolineare che i piccoli investitori, e non solo, dovrebbero prendere in considerazione solo broker regolamentati, ovvero soggetti sottoposti alla vigilanza di un’autorità di controllo europea e autorizzati dalla Consob ad operare anche nel nostro Paese. Solo scegliendo un intermediario regolamentato si ha la certezza di avere a che fare con soggetti affidabili.

Sicurezza e affidabilità sono quindi i primi parametri che devono essere alla base della scelta, ma non bisogna fermarsi a questo aspetto. Si devono considerare anche i costi applicati dai broker, sia in termini di spread che in termini di commissioni varie, la semplicità di utilizzo della piattaforma, la qualità degli strumenti a disposizione, la quantità ed il tipo di asset su cui è possibile investire, la presenza di materiale didattico e formativo, l’efficacia del servizio di assistenza.

Le piattaforme di trading più amate da piccoli investitori e aspiranti trader

In cima alla graduatoria delle piattaforme più apprezzate dai piccoli investitori e dai nuovi trader c’è eToro. L’intuitività dell’interfaccia, la presenza di strumenti esclusivi come il Copy Trading ed il Social Trading, le risorse della Trading Academy e la possibilità di investire in modo diretto su azioni e criptovalute sono tra i punti di forza in questo broker. XTB punta molto sulla formazione dei suoi iscritti, infatti offre un’assistenza telefonica e fornisce quello che per molti è il miglior corso di trading online gratuito.

Capex.com cerca di andare incontro alle esigenze di tutti, dagli operatori più navigati fino ai piccoli investitori alle prime armi; permette di operare sulla piattaforma MetaTrader, offre un ottimo corso ed efficaci segnali di trading, oltre all’interessante strumento delle Bloggers Opinion. Anche Trade.com si rivolge ad operatori di ogni livello: applica spread molto convenienti ed offre un servizio di coaching telefonico personalizzato ai suoi utenti.

Plus 500 è uno dei nomi più noti nel panorama dei broker di trading online: la sua piattaforma è chiara e professionale e permette di operare con i CFD su tutti i mercati. Markets.com è un pioniere del trading online: fornisce assistenza online, consente agli operatori esperti di utilizzare la piattaforma Metatrader, mentre i meno navigati possono accedere ai consigli del servizio XRay. IQ Option è amatissima da chi muove i primi passi nel trading ed il motivo è semplice: sul suo sito offre un’ottima sezione didattica ed il deposito minimo iniziale è di soli10 euro; inoltre, la piattaforma è molto intuitiva.

Tag
Back to top button
Close
Close