Attualità

Premio Strega: vince Helena Janeczek

Si è svolto ieri sera al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, la 72° edizione del Premio Strega, il più ambito riconoscimento letterario italiano. In corsa per la vittoria Marco Balzano, Helena Janeczek, Sandra Petrignani, Carlo D’Amicis e Lia Levi.

A spuntarla su tutti è stata Helena Janeczek con il romanzo “La ragazza con la Leica”. Era dal 2003 che una donna non vinceva il premio: allora lo vinse Melania Mazzucco con Vita.

Sin dalla nascita, nel 1947, i libri premiati hanno raccontato l’Italia e i suoi umori, e il Premio ha consacrato i grandi nomi della letteratura italiana contemporanea, dal primo vincitore Ennio Flaiano, ad Alberto Moravia, Elsa Morante, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Natalia Ginzburg, Primo Levi, Umberto Eco, Dacia Maraini.

Helena Janeczek è nata a Monaco di Baviera in una famiglia di ebrei tedeschi ma vive in Italia dal 1983 e ha la cittadinanza italiana da anni. Tutti i suoi libri precedenti sono stati scritti in italiano, fatta eccezione per una raccolta di poesie del 1989.

Il romanzo La ragazza con la Leica aveva già vinto il premio Bagutta.Il libro è dedicato alla figura di Gerda Taro, giovanissima fotografa, compagna di Robert Capa, morta a neppure ventisette anni su un campo di battaglia nel 1937, durante la guerra di Spagna, nelle file repubblicane.
«Piena di gioia di vivere, animata da spirito d’indipendenza, con una grande voglia di libertà per sé e per gli altri» l’ha definita l’autrice del libro durante l’intervista nella serata conclusiva.

Gerda Taro: una vita breve e intensissima, riscoperta da Janeczek grazie a un lungo e accurato lavoro d’archivio. La protagonista del romanzo fu investita da un carro armato durante un bombardamento aereo. Il romanzo, basato su fonti storiche, ha per protagonisti molte altre persone realmente vissute, primo tra tutti il celebre fotografo Robert Capa, che fu compagno di Taro.

La ragazza con la Leica è stato pubblicato da Guanda, una casa editrice di GeMS, il secondo gruppo editoriale italiano: prima d’ora nessun suo libro aveva vinto lo Strega. Il presidente GuandaLuigi Brioschi ha sottolineato come “lo Strega premia un libro originale, una voce inconfondibile della letteratura e un’autrice che ha un indiscutibile profilo letterario, e premia anche una casa editrice che ha fortemente creduto fin dall’inizio nel romanzo di Helena Janeczek e ne ha visto crescere il consenso”.

Janeczek ha vinto con 196 voti; il secondo posto se lo è aggiudicato Marco Balzano con il libro Resto qui.

 

Tag
Back to top button
Close
Close