Attualità

Quali paesi stanno gestendo meglio la pandemia e la variante delta?

Bloomberg ha compilato una lista degli stati che hanno contrastato con più efficacia il virus

Il covid resilience ranking è una classifica degli stati, europei e non, che hanno adottato le soluzioni migliori per contrastare la pandemia. In testa c’è la Norvegia mentre l’Italia migliora la sua posizione risalendo alla posizione numero 16.

La classifica dei paesi che gestiscono meglio la pandemia

L’elenco formulato da Bloomberg risente ovviamente della variante delta che ha scombussolato i piani di molti stati un tempo virtuosi. Questo è il motivo dei cambiamenti avvenuti in questa classifica in meno di un anno. La Nuova Zelanda che occupava la prima posizione è scesa bruscamente di 26 posizioni dopo la decisione del governo di adottare severe misure restrittive per contenere la diffusione della nuova variante delta. La Norvegia occupa il primo posto grazie ad un punteggio di 80,1 e il 59,9% della popolazione ormai vaccinata. Segue l’Olanda che ha guadagnato il 75,8% di Bloomberg resilience score grazie ad una campagna vaccinale che ha coperto il 63,1% di popolazione. Il podio è completato dalla Finlandia con un punteggio di 75 e il 59,3% di cittadini vaccinati. Il quarto posto è occupato dall’Irlanda seguita dall’Austria. In sesta posizione si trova invece il Belgio che ha vaccinato il 69,4% della popolazione. Sorpresa al settimo posto dove si piazza la Germania che ha guadagnato uno score di 73,4 punti grazie al 60,1% di vaccinati. Il primo paese non europeo è Singapore che raggiunge l’ottava posizione con una percentuale di vaccinati del 76,7%. La top ten si conclude con la Svizzera, che ha raggiunto una copertura vaccinale del 55,1%, e la Spagna che ha guadagnato ben 10 posizioni grazie al 68,8% di popolazione immunizzata. La Francia scende invece al 12 posto seguita dalla Turchia, dalla Repubblica Ceca e dagli Emirati Arabi Uniti.

Che fine ha fatto l’Italia?

L’Italia è ferma in 16esima posizione, nonostante il gran balzo avanti di 11 posti. Secondo Bloomberg il punteggio ottenuto è 71,7 mentre i vaccinati hanno raggiunto il 62,8%. Seguono a ruota la Romania e Hong Kong che non hanno vaccinato nemmeno la metà della popolazione. Chiudono la classifica l’Arabia Saudita e la Svezia che ha una percentuale di vaccinati del 58,8%. Oltre alla Nuova Zelanda sono scesi nella graduatoria anche Israele e Stati Uniti. In entrambi gli stati la massiccia campagna vaccinale non è stata sufficiente per contrastare la diffusione della variante delta tra la popolazione e i nuovi picchi di contagio hanno avuto pesanti ripercussioni sulle strutture sanitarie. 

Tag
Back to top button
Close
Close