Quando inizia la scuola: calendario scolastico 2015-2016

Quando inizia la scuola: calendario scolastico 2015-2016

Salutate la vacanze estive, per studenti e insegnanti si avvicina il suono della campanella per il rientro tra i banchi di scuola. Come consuetudine i primi a riprendere l’attività didattica saranno gli studenti del Nord Italia e man mano l’inizio della scuola si estenderà a tutta la penisola e alle isole.

La prima regione del Nord ad aprile il nuovo anno scolastico 2015-2016 è  stata oggi, lunedì 7 settembre, l’Alto Adige che però chiuderà l’anno molto tardi: solo il 16 giugno 2016. Il 10 settembre sarà la volta del Trentino, per poi terminare il 7 giugno del prossimo anno. Lunedì 14 settembre sarà la data che accomuna la gran parte delle regioni del Nord in merito all’inizio dell’anno scolastico quando la campanella suonerà nelle scuole del Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. In queste regioni l’anno si concluderà tra l’8 e l’11 giugno 2016. Le ultime due regioni nordiche a tornare sui banchi di scuola saranno Emilia Romagna con inizio il 15 settembre e chiusura il 6 giugno del prossimo anno e Veneto dal 16 settembre 2015 al 8 giugno 2016.
Al centro le scuole nel Lazio riapriranno i battenti il 15 settembre per chiudere nuovamente il prossimo 8 giugno. Le Marche inizieranno 14 settembre ma saranno in Italia la regione a terminare per prima, assieme al Molise, l’anno addirittura il 4 giugno; Toscana ultima a finire al centro con il 10 giugno fissato come ultimo giorno ed avvio il 14 settembre. In Umbria invece avvio fissato per il 14 settembre e conclusione il giorno 8 giugno.
La prima regione del Sud a riaprire i cancelli sarà il Molise, con inizio mercoledì 9 settembre per poi terminare le lezioni il 4 giugno del prossimo anno. Nelle restanti regioni la scuola riprenderà ufficialmente lunedì 14 settembre, eccezion fatta per  la Puglia che invece riprenderà solo dal 16 settembre. In merito alla fine dell’anno scolastico 2015-16, i primi studenti ad andare in vacanza saranno i molisani, mentre gli ultimi saranno quelli della Sardegna il 10 giugno 2016. In generale la scuola terminerà tra il 7 giugno in Abruzzo ed il 9 giugno 2016 in Basilicata e Sicilia, con la maggior parte delle regioni del Sud che concluderanno l’anno scolastico il prossimo 8 giugno.

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo