Scuola

Radio Cusano Campus: la radio degli studenti

Le notizie universitarie non sono le sole ad essere trasmesse dalle radio che vengono realizzate dagli studenti. Molte di queste, come Radio Cusano Campus, si occupano anche di realizzare veri e propri scoop, relativi alle news nazionali e a tutto ciò che può essere interessante, dalla politica sino ai fatti maggiormente legati al mondo dei giovani.

La radio di Unicusano raggiunge ogni giorno risultati sempre più rilevanti, occupandosi di informare tutti coloro che scelgano di ascoltarla in streaming e anche utilizzando la normale sintonizzazione FM.

La storia di Radio Cusano Campus

Radio Cusano Campus è nata nel 2014 come progetto dell’Università Niccolò Cusano, arrivando, in un tempo molto breve, a raggiungere anche ascoltatori non necessariamente appartenenti all’università, e interessati alle trasmissioni sviluppate dai conduttori del gruppo.

In particolare, infatti, la radio si occupa non solo dell’istruzione, ma anche di quelli che sono temi come la politica, l’attualità, l’economia e la storia. Anche fatti di cronaca relativi a giovani, come quelli che frequentano il campus, sono spesso al centro delle trasmissioni promosse dal canale.

Il punto di forza della radio è costituita dalla sua dinamicità: il palinsesto si basa, ovviamente, su alcuni programmi che hanno conquistato, piano piano, l’affetto di molti ascoltatori, ma le sue playlist sono spesso modificate di giorno in giorno, in modo da non annoiare mai e rappresentare proprio il “sentimento” di continuo divenire che è proprio dei ragazzi.

I programmi di Radio Cusano Campus

All’interno del palinsesto della radio si possono trovare programmi di ogni tipo. Da quelli di attualità, come il seguitissimo “ECG”, a quelli di utilità per ogni cittadino, come “Siamo ciò che paghiamo”, a quelli dedicati alla medicina, come “Genetica oggi”, sino agli approfondimenti dedicati alle leggi e all’applicazione del diritto nella vita quotidiana.

Ci si occupa, ovviamente, anche di intrattenimento e di sport, per coinvolgere durante tutta la giornata i tanti ascoltatori della radio.

Come ascoltare Radio Cusano Campus

Per poter ascoltare Radio Cusano Campus non esiste un solo sistema. Infatti, è possibile ascoltarla in FM alla frequenza 89.100 per tutti coloro che si trovino a Roma e nel Lazio, e da poco è ascoltabile anche a Terni, con la frequenza 98.100.

Tuttavia, per chi non si trovi nelle zone raggiunte dal canale FM è possibile continuare ad ascoltare la radio sia online, all’indirizzo www.tag24.it, sia scaricando le app della radio, che sono disponibili per dispositivi iOS e Android.

Inoltre, è anche possibile interagire con coloro che conducono i programmi della radio per dire la propria e per poter essere parte della community di Unicusano. Si potrà inviare un messaggio sms oppure WhatsApp al numero 334 92 29 505 oppure si potrà chiamare il numero fisso 06 61 52 23 90.

I programmi si susseguono ininterrottamente durante tutta la giornata, dalle prime ore del mattino sino a tarda notte, in modo da accompagnare gli studenti, ma anche i lavoratori, durante le attività quotidiane, gli spostamenti e le dure sessioni di studio, che nel periodo degli esami non vedono mai un momento di sosta!

Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia e Culture Globali presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.
Back to top button
Close
Close