Attualità

Regina Elisabetta: i Piani Segreti dopo la sua Morte

Sulla morte della Regina Elisabetta si è sempre parlato molto. Soprattutto negli ultimi giorni il “London Bridge is down” è stato uno dei temi esteri centrali messo in tavola dal “The Guardian”. Con una frase in codice per attuare il piano post-Regina Elisabetta, segue un altro interrogativo: chi saranno gli eredi che potrebbero prendere il suo posto?

Gran Bretagna: la linea di successione

Stilata in base al “Act of Settlment” del 1701, dalla Succession to the Crown Act del 2013 e dalla Common law, la successione è limitata agli eredi di Sofia del Palatinato, regola stilata nel 1701 per eludere la possibilità che potesse governare un sovrano cattolico discendente degli Stuart. Infatti, questo è uno dei requisiti fondamentali del sovrano: dev’essere di religione protestante al momento dell’ascesa al trono, entrando in comunione con la Chiesa d’Inghilterra dopo l’ascesa. Dunque chi è cattolico verrà escluso dalla successione anche se ne diventa il suo discendente più diretto. Infatti, nella linea di successione, il trono passa al discendente più diretto quali figli maschi che (fino al 28 ottobre 2011) vengono prima delle figlie femmine, indipendentemente dall’età. Il discendente deve inoltre aspettare il consenso del sovrano per potersi sposare, pena la decadenza del diritto di successione.

Gli eredi della Regina

La Regina Elisabetta ha 3 figli maschi e una figlia femmina. Carlo, principe di Galles, nato nel 1948, è il primo figlio discendente diretto della Regina. Seguono il principe Andrea, duca di York, nato nel 1960, il principe Edoardo, conte di Wessex, nato nel 1964. Anna, Principessa Reale, nata nel 1950, è l’unica figlia della Regina. L’erede di Carlo, William, duca di Cambridge, nato nel 1982, assieme ai suoi figli George nato nel 2013 e Charlotte di Cambridge nata nel 2015, seguono la linea di successione assieme ad Henry del Galles, nato nel 1984. Seguono Beatrice ed Eugenia di York, figlie del principe Andrea, seguono gli eredi di Carlo, a cui susseguono James nato nel 2007, e Lady Louise Windsor nata nel 2003, figli del principe Edoardo. Infine, la figlia Anna della Regina, ha dato alla luce nel 1977 il figlio Peter Phillips e Zara Phillips. Il primo ha due figlie Savannah Phillips, nata nel 2010, e Zara Phillips, nata nel 1981; la seconda ha dato alla luce Mia Grace Tindall, nata nel 2014.

Tag
Back to top button
Close
Close