Cucina

Ricette invernali facili e veloci

Dal cambio stagione al cambio in cucina, ecco alcune delle ricette invernali che consigliamo.

Con il freddo alle porte e l’estate che porge gli ultimi saluti alla, anche la cucina decide che è tempo di cambiamenti. Oggi ci proponiamo di aiutarvi a risolvere il grande dilemma di cosa cucinare quando il freddo apre lo stomaco ma il lavoro lascia poco spazio alla cucina. Ecco alcune ricette invernali facili e veloci.

Ricette con la zucca

Tra le ricette invernali facili e veloci che consigliamo, siede sul podio l’ingrediente del mese: la zucca. Alimento povero di calorie ma ricco di nutrienti, utile per la sua azione diuretica e calmante. Ricca di caroteni, fondamentali per la produzione di Vitamina A, e di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

  • Zucca saltata al rosmarino e vino bianco: contorno svelto, gustoso e speziato, da affiancare ad un secondo caldo. Private la zucca (800 gr) della buccia e tagliatela a pezzettoni. Dorati gli spicchi d’aglio (variabilmente 1 o 2) in una padella con l’olio, aggiungete la zucca prima tagliata assieme a due rametti di rosmarino. Dopo averli fatti rosolare, aggiungete del vino bianco (100 ml) fino al momento dell’evaporazione. Salate e.. servite!
  • Cordon bleu di zucca: in soli 20 minuti, con semplici ingredienti, il cordon bleu di zucca soddisfa il palato di grandi e piccini. Sbucciate la zucca e tagliatela in circa 12 fette. Nel mentre sbattete le uova in una ciotolina con sale e pepe e versate il pangrattato in una pirofila, cui aggiungerete il rosmarino tritato, il peperoncino in polvere ed il parmigiano. Su ogni fettina di zucca posizionate mezza fetta di prosciutto cotto ed una fettina di mozzarella, per poi richiudere con una seconda fetta di zucca.
    Siamo alla fine: passate un cordon bleu alla volta, per due volte, prima nell’uovo, poi nel pangrattato, in modo da avere la doppia panatura. Scaldate l’olio fino alla temperatura di 140° ed  immergete il primo cordon bleu nell’olio, cuocendolo per circa 5 minuti fino alla rispettiva doratura.

Piatti unici e super veloci

Ritorno al lavoro e giornate frenetiche, ma il caldo estivo per fortuna non trascina via la soluzione delle soluzioni: l’insalatona. Chi l’ha detto che non sia piacevole anche d’inverno? Ecco alcune opzioni creative.

  • Insalata di pollo e mele: cuocete alla griglia del pollo dopo averlo privato delle parti grasse ed insaporito con olio e pepe. Lavate rucola e spinacino e sgranate un totale di circa 160 gr di chicchi di melagrana. Ancora avventuratevi nella preparazione della salsa da condimento: versate e poi mescolate senape, aceto di mele ed olio di oliva. Lavate, affettate e togliete via il torsolo dalle mele: affettatele sottilmente senza togliere la buccia ed unitele agli straccetti di pollo tagliati. Versate in una ciotola gli ingredienti e unite la salsa. Poi, gustate il pasto!
  • Insalata invernale: un mix di cubetti di pere, barbabietole, spinacino e noci per comporre una seconda insalatona invernale. Ma è un ingrediente a fare la differenza stagionale: il gorgonzola, da aggiungersi in fase conclusiva di preparazione, catapulta l’entree tra i piatti freddi e gustabili da ottobre a febbraio.

 

 

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close