Televisione

Rosy Abate, Storia Vera?

Ma quella di Rosy Abate è una storia vera? Parliamo uno dei personaggi più amati del piccolo schermo che, come tale, è frutto di pura finzione

È una storia vera quella di Rosy Abate, personaggio diventato famoso dopo la serie tv “Squadra Antimafia”? Sembrerà strano ma sono in molti a chiedersi se quella di Rosalia Abate, la regina di Palermo, sia in realtà una storia vera oppure no. Ovviamente, come molti sapranno, la storia non è di quelle vere e nella fiction, sia Squadra Antimafia che la nuovissima Rosy Abate, quel personaggio non è altro che un personaggio fittizio.

I fatti sono spessi attinenti con le pagine più tristi della storia siciliana (ed italiana in generale). Le storie spesso prendono spunto da una realtà fondata sulla violenza in cui la mafia la fa costantemente da padrone. Buoni e cattivi, nell’eterna lotta alla criminalità organizzata (un po’ come avvenuto con la fiction dedicata alla cattura di Michele Zagaria).

Rosy Abate, ma allora è una storia vera?

Rosy Abate, però, a differenza del boss dei casalesi, non è un personaggio reale e la sua non è una storia vera, anzi. Rosalia Abate è un personaggio fittizio diventato famoso durante la fiction Squadra Antimafia. Negli anni, quella che veniva definita nella serie la regina di Palermo, è diventato uno dei personaggi più noti della tv italiana.

Interpretata da una fantastica Giulia Michelini, Rosy Abate è di fatto la vera regina di Palermo (spesso definita in Squadra Antimafia “Madrina della Cupola); parliamo del personaggio che darà filo da torcere a Claudia Mares e che nella nuova serie tv tornerà a Palermo per reinterpretare il ruolo della Regina di Palermo.

Rosy Abate, la serie tv

La saga di Rosy Abate riprende. Lontano dalla Sicilia Rosalia prova a rifarsi una vita nei panni di Claudia ma il richiamo della vita che fu è troppo forte. Rosy lo scoprirà presto: il legame con la Sicilia e con quel mondo di cui era regina indiscussa è ancora troppo forte. Il matrimonio con il suo fidanzato, Salvo Rizzuto, farà riemergere con forza quei legami mai dissolti, riportando Rosy Abate nel mondo di Cosa Nostra.

Tag
Back to top button
Close
Close