Terremoti

Sismi indotti, i Motivi e l’Origine dei Terremoti Provocati dall’Uomo

Quando si parla di Sismi indotti? Cos’è la sismicità indotta e quali sono i suoi motivi? Ecco alcune informazioni sui terremoti causati dall’uomo

Nel corso degli ultimi mesi, i terremoti in Italia hanno devastato molteplici paesi nel Centro del Paese. I terremoti sono delle catastrofi naturali a cui non si può porre rimedio, perché non possono essere previsti, né evitati.

Non tutti i terremoti però derivano da cause naturali, alcune scosse possono essere causate dall’uomo. Si parla in questo caso di Sismi indotti o di sismicità indotta, questi i termini utilizzati dalla comunità scientifica per descrivere questi terremoti di piccola entità, quasi impercettibili, salvo qualche rara eccezione.

Terremoti provocati dall’uomo, quali sono i motivi e le origini

È l’uso che l’uomo fa del Territorio, sfruttandolo, che causa la possibilità di Sismi indotti. Lo sfruttamento delle risorse energetiche del sottosuolo, lo stoccaggio e l’estrazione di gas e petrolio, ma anche i bacini d’acqua artificiali, come le dighe o i laghi artificiali, lo sfruttamento dell’energia geotermica, i lavori dell’industria mineraria, gli scavi a cielo aperto. Tutto questo genera sismicità indotta.

 

La iena Nadia Toffa in un servizio per Le Iene, si è occupata proprio dell’argomento sulla sismicità indotta, ed ha intervistato la professoressa Albina Colella geologa università Basilicata ed il professor Franco Ortolani geologo dell’Università Federico II di Napoli, i quali hanno spiegato le ragioni ed i motivi in base ai quali esistono i terremoti causati dall’uomo.

https://www.newsly.it/classificazione-zone-sismiche-italia

Tag
Back to top button
Close
Close