Star Trek compie 50 anni oggi 8 Settembre 2016

Era l’8 settembre 1966 quando sul canale americano della NBC andava in onda il primo episodio di Star Trek, il telefilm di fantascienza che di lì a poco sarebbe diventato una vera e propria serie di culto. 

Star Trek è una serie televisiva fantascientifica ideata da Gene Roddenberry, tra le più popolari del mondo. Le vicende narrate negli episodi vedono l’equipaggio della nave stellare Enterprise, diretta dal leggendario capitano Kirk, esplorare il cosmo alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà aliene. Al fianco di Kirk, interpretato da William Shatner, c’è il mitico Spock, di origine vulcaniana, al secolo Leonard Nimoy, e DeForest Kelley nei panni del dottor McCoy. Il motto leggendario recitato a ogni inizio puntata è diventato ormai una citazione mitica, un inno allo spirito di avventura e all’amore per la scoperta.

Spazio, ultima frontiera!

Alla prima serie, visto il successo planetario del pubblico televisivo, seguirono negli anni altre 5 stagioni di Star Trek. Nei suoi primi 50 anni di vita, il telefilm fantascientifico più seguito di sempre, ha visto produrre, oltre ai numerosi episodi televisivi 13 versioni cinematografiche, un lungometraggio a cartoni animati, romanzi e fumetti dedicati. Star Trek porta ogni anno milioni di appassionati a partecipare a convegni, fiere, eventi a tema. Non ultimo, intorno al mito di Star Trek gira un merchandising di gadget, videogiochi, abbigliamento e accessori che richiamano le avventure di Kirk, Spock e la nave Enterprise.

La serie televisiva Star Trek, che oggi spegne 50 candeline, ha vinto anche numerosi premi, fra cui 5 Hugo, 33 Emmy e un Oscar, su ben 14 candidature.

LEGGI ANCHE

Lucca Comics Games 2016: Manifesto ufficiale

Star Trek Beyond Streaming Gratis: Film su Internet

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.