[REQ_ERR: SSL] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Teorema di Pitagora, l'argomento più affascinante della matematica
Attualità

Teorema di Pitagora, l’argomento più affascinante della matematica

Il teorema di Pitagora è stato eletto come l’argomento più affascinante dell’intero universo della matematica

Un recente sondaggio ha definito il Teorema di Pitagora come l’argomento più affascinante per gli studenti. Essa è una delle formule matematiche più conosciute al mondo, che ci fornisce la relazione tra i lati in un triangolo rettangolo. Un triangolo rettangolo è costituito da due cateti e un’ipotenusa. I due cateti si incontrano con un angolo di 90 ° e l’ipotenusa è il lato più lungo del triangolo rettangolo ed è il lato opposto all’angolo destro.

Il teorema di Pitagora, dal nome del matematico greco Pitagora

“In ogni triangolo rettangolo, l’area del quadrato il cui lato è l’ipotenusa (il lato opposto all’angolo destro) è uguale alla somma delle aree dei quadrati i cui lati sono le due gambe (i due lati che si incontrano a destra angolo)”

Questo vuol semplicemente dire che il quadrato dell’ipotenusa di un triangolo rettangolo è uguale alla somma dei quadrati sugli altri due lati.

a 2 + b 2 = c 2

Se lasciamo c la lunghezza dell’ipotenusa e a e b le lunghezze degli altri due lati, il teorema può essere espresso come equazione. Essa fornisce una semplice relazione tra i tre lati di un triangolo rettangolo in modo tale che se si conoscono le lunghezze di due lati qualsiasi, è possibile trovare la lunghezza del terzo lato. Una generalizzazione di questo teorema è la legge dei coseni, che consente il calcolo della lunghezza del terzo lato di qualsiasi triangolo, date le lunghezze di due lati e la dimensione dell’angolo tra di loro, per approfondire vedi Matemania.it . Se l’angolo tra i lati è un angolo retto si riduce al teorema di Pitagora.

Applicazione del teorema di Pitagora negli scenari di vita reale

Architettura e costruzioni
Questa applicazione viene spesso utilizzata in architettura, nella lavorazione del legno o in altri progetti di costruzione fisica. Ad esempio, supponiamo che si stia costruendo un tetto inclinato. Se si conosce l’altezza del tetto e la lunghezza da coprire, si può usare il Teorema di Pitagora per trovare la lunghezza diagonale della pendenza del tetto. È possibile utilizzare queste informazioni per tagliare travi di dimensioni adeguate per sostenere il tetto o calcolare l’area del tetto che si dovrebbe realizzare.

Navigazione
Il teorema di Pitagora è utile per la navigazione bidimensionale. Si possono usare e due lunghezze per trovare la distanza più breve. Ad esempio, si è in mare e si sta navigando verso un punto che si trova a 300 miglia a nord e 400 miglia a ovest, si può usare il teorema per trovare la distanza tra la nave a quel punto e calcolare quanti gradi ad ovest del nord bisogna seguire per raggiungere quel punto. Le distanze nord e ovest saranno i due cateti del triangolo e la linea più corta che le collegherà sarà la diagonale. Gli stessi principi possono essere utilizzati per la navigazione aerea. Ad esempio, un aereo può usare la sua altezza dal suolo e la sua distanza dall’aeroporto di destinazione per trovare il posto giusto per iniziare una discesa verso quell’aeroporto.

Tag
Back to top button
Close
Close