Attualità

Terremoto tra 24/48 ore: la bufala che corre sul web

Il web riporta la notizia di un terremoto ad un’intensità di magnitudo ancora più potente di quelle percepite fino ad ora, ma è una bufala

Dopo il sisma che oggi 30 ottobre 2016ha colpito nuovamente il Centro Italia con epicentro tra Umbria e Marche, sul Web è stata riportata la notizia di una nuova ed imminente scossa, che potrebbe colpire il paese ad un’intensità di magnitudo 7.5. Il fenomeno potrebbe avvenire tra le 24/48 ore. Ad annunciare questa informazione sarebbe stato (tutto falso) il rinomato sismologo Giampaolo Giuliani, il quale ha però voluto smentire la notizia, visto che è una dichiarazione a lui attribuita, ma mai pronunciata dalla sua persona.

Giuliani infatti, come riporta anche la sua pagina ufficiale di Facebook, dichiara che il massimo della potenza che la faglia può rilasciare oscilla tra 6.5 e 7.5 di magnitudo, e afferma che per sapere quanto tempo servirà ancora per capire se quella di oggi sia stata la scossa più forte tra tutte fin ora, occorrono tra le 24 e le 48 ore.

Ecco le parole del sismologo Giampaolo Giuliani: “La situazione si presenta critica e delicata, dovuta ad un forte evento come quello di questa mattina, sicuramente entro 24/48h potremo essere sicuri che l’evento sviluppatosi sia quello principale dopo di che si verificheranno le canoniche repliche, Per cui, FALSO che io abbia dichiarato un possibile evento di M. 7.5 tra 24/48 ore. Fate girare, Giampaolo”.

Leggi anche—>Terremoto Centro Italia, 28000 sfollati e viabilità al collasso
Leggi anche—>Terremoto Centro Italia 30 ottobre, Enzo Boschi a Domenica Live: “Ci saranno altre scosse” (Video)

Tag
Back to top button
Close
Close