Attualità

Mercato Auto le numero 1 di inizio 2019

In un mercato dell’auto sempre più rivolto al futuro in particolare all’elettrico, esiste comunque anche un importante presente fatto di compravendite dell’usato sempre più fitto in rete anche grazie alla possibilità di trovare accessori e pezzi di ricambio a prezzi molto vantaggiosi su siti come auto-doc.it tra i tanti esempi possibili da fare. Ma questo certo non significa che il mercato del nuovo non continui a rivestire un valore molto importante per l’industria dell’auto anche in Italia ed allora nei prossimi paragrafi andremo a scoprire le numero 1 in fatto di vendite per varie categorie a gennaio 2019.

Partiamo dunque proprio dall’elettrico che nel nostro paese ancora non sta vivendo un boom come già accade soprattutto in alcune nazioni del nord Europa. Lo dimostra il fatto che il modello più venduto per questo tipo di alimentazione, la Smart ForTwo non superi le 100 unità vendute. E’ pur vero che rispetto allo stesso periodo del 2018, la percentuale dell’elettrico sul mercato sia raddoppiata passando però dallo 0,1 allo 0,2%.

Per il metano invece c’è una flessione sul mercato visto che dall’1,8 si è passati all’1% da un anno all’altro. Qui a primeggiare è la Volkswagen Up! che supera anche la Panda di cui comunque torneremo a parlare più di una volta per altre carburazioni.

Interessante scoprire invece che è in deciso aumento l’acquisto di auto ibride da parte degli italiani. Nel mese di gennaio, questo tipo di vetture ha superato la fatidica soglia del 5% passando dal 4 dello scorso anno al 5,1. In questo ambito a dominare il ranking è Toyota con la Yaris regina incontrastata seguita da C-HR e Rav4.

Anche per il GPL c’è un punto guadagnato nel corso dei 12 mesi con una quota di mercato che raggiunge il 7.3%. Qui a dominare il mercato è la già citata Fiat Panda che però deve vedersela dall’ottima performance di Dacia Duster distanziata soltanto di 100 unità (2.329 a 2.229 per l’esattezza).

E poi dal gennaio del 2018 al 2019, il cambiamento epocale riguarda i rapporti di forza tra benzina e diesel con una situazione completamente ribaltata nel corso dei 12 mesi. I modelli a benzina tornano a primeggiare rappresentando quasi  la metà del mercato passando dal 32,5 al 45,1 del mercato. Qui a troneggiare è nuovamente Fiat Panda che con 11.387 esemplari venduti, doppia il risultato della seconda in graduatoria, la lancia Ypsilon che si ferma a 4.810. Ancora più indietro la Citron C3 con 3.324 unità.

Il diesel invece vede scendere di importanza del mercato passando dal 55,3% di gennaio 2018 al 41,1% d quest’anno. Fiat comunque nuovamente protagonista anche in questo tipo di alimentazione con il primo posto occupato dal suo marchio Jeep ed il modello Compass con 2.618 mezzi venduti. Sul secondo gradino del podio sempre Fiat con la 500X a quota 2.293. Per poche decine di esemplari, Fiat non fa l’en plein delle prime tre posizioni con Jeep Renegade che si vede superare sul filo da Nissan Qashqai. Quest’ultima piazza 2.159 unità contro le 2.117 dell’altra.

Tag
Back to top button
Close
Close