Attualità

Car sharing Milano, confronto prezzi e tariffe

Muoversi in città senza dover necessariamente ricorrere ai mezzi pubblici è possibile da qualche anno grazie a Car sharing. Questo servizio di noleggio è ideale per tutti coloro che volessero guidare in città  l’automobile, senza però acquistarla o doverla affittare per un tempo duraturo.

Car sharing permette, inoltre, di usufruire del veicolo più vicino al luogo in cui si trova il richiedente, che verrà a conoscenza dell’automobile a lui più prossima tramite app o sito.  Questo servizio di noleggio è da tempo disponibile nelle principali città di tutto il mondo e tra di queste vi è anche anche Milano.

Il comune meneghino è convenzionato con ben 4 aziende che offrono il servizio in questione. Il Corriere della Sera ha, di recente, messo a confronto le tariffe e le flotte offerte dalle varie compagnie di Car Sharing, ovvero CAR2GO, ENJOY, SHARE’NGO E DRIVE NOW. L’azienda che offre maggior numero di automobili è ENJOY con ben 900 veicoli, a seguire ci sono CAR2GO con 800, SHARE’NGO con 650 ed in ultima posizione DRIVE NOW con 480 macchine.

Il servizio ha un costo calcolato per minuti. 60 secondi di noleggio con CAR2GO costano dai 0,24 ai 0,26 centesimi, con ENJOY 0,25, con SHARE’NGO dai 0,18 ai 0,28 centesimi e con DRIVE NOW dai 0,31 ai 0,34 centesimi. Anche la quota d’iscrizione alla compagnia di noleggio varia: ENJOY permette agli utenti di partecipare al servizio a costo zero, CAR2GO chiede 9 euro, SHARE’NGO 10 euro e DRIVE NOW 29 euro. Per quanto riguarda, invece, l’addebito anticipato, solo DRIVE NOW richiede dai 10 ai 20 euro. La zona a tariffa maggiorata viene fatta pagare solo da CAR2GO e DRIVE NOW ed ha un costo di 4,90 euro.

La gestione di ogni multa costerà al cliente 25 euro con ENJOY, 20 con le altre tre compagnie. La rimozione del veicolo ha un prezzo di 250 euro con ENJOY  e di 50 con le altre aziende. La tariffa più alta per fissa in caso d’incidenti se la guadagna nuovamente ENJOY con 500 euro, solamente se è colpa del cliente, mentre le altre compagnie richiedono 100 euro. Se un utente diverso da quello a cui è intestato il noleggio dovesse guidare il veicolo in questione, ENJOY e SHARE’NGO pretenderanno 100 euro. Lo smarrimento della chiave dell’automobile verrà a costare 50 euro con  DRIVE NOW e SHARE’NGO, con ENJOY dai 50 ai 250 euro, mentre con CAR2GO 350 euro.

Intanto sul mercato fa capolino Helbiz Go che con i suoi monopattini elettrici a 0,15 centesimi di euro al minuto rivoluziona il mercato.

Leggi anche:

Tag

Marta Millauro

Neolaureata all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in giornalismo a stampa, radiofonico e televisivo. Giovane ventitreenne redattrice per calciomercato-Inter.it, Newsly.it e NailsArt.it. Appassionata di scrittura e di moda, ottima fruitrice di film, documentari e serie tv. Viaggiatrice curiosa che ama il confronto con il diverso.
Back to top button
Close
Close