Arte e Cultura

La vera storia di Lady Oscar: chi ha ispirato il cartone animato?

Il cartone animato Lady Oscar prende spunto dalla storia vera di una donna francese che riuscì a farsi strada in ambito militare.

Il cartone animato Lady Oscar è ispirato alla vera storia di Marie-Jeanne Schellik, la donna che a cavallo tra Settecento e Ottocento scalò le gerarchie militari francesi.

Certamente una volta almeno nella vostra vita avrete sentito o visto il cartone animato Lady Oscar. Un personaggio creato dal fumettista giapponese Riyoko Ikeda che creò il manga nel 1972 a puntate per rivista. Poi divenuto cartone nel 1979 è andato in onda in Italia nel 1982, avendo subito  uno strepitoso successo.

La serie è ambientata in Francia negli ultimi anni dell’ancien règim e racconta dettagliatamente la vita nella corte di Versailles e gli anni della rivoluzione del 1789. La giovane Maria Antonietta d’Austria sposò nel 1770 Luigi XVI divenendo così Regina di Francia. Fonti storiche narrano, però, la presenza di donne soldato che vissero nel periodo di Lady Oscar, il periodo della Rivoluzione francese. La più famosa donna soldato di quel periodo storico fu Marie-Jeanne Schellinck, nata a Gand  il 25 luglio 1757.

Marie-Jeanne Schellink: la donna che ispirò la storia di Lady Oscar

La donna iniziò la sua carriera militare all’età di 35 anni, il 15 aprile 1792, arruolandosi nel  2° Battaglione belga. Iniziò così per lei una carriera rapida e gloriosa. Venne nominata caporale il 15 giugno 1792, sergente il 7 dicembre 1793, fatta prigioniera di guerra in Austria il 3 marzo 1797, tornò in Francia l’11 giugno 1798, fu nominata seconda luogotenente il 9 gennaio 1806.

Le fonti storiche narrano che fu presente su tutti i campi di battaglia dando il suo tributo di sangue. Prese parte alle battaglie di Jemappes dove venne ferita da sei colpi di sciabola, a Arcole dove venne menzionata all’ordine del giorno, a Marengo, ad Austerlitz dove venne ferita da un colpo di pistola alla coscia, a Jena e fu presente alla campagna polacca. Si narra, inoltre, che Napoleone davanti ad uno spiegamento di soldati; le appuntò la medaglia ed encomiandola la mostrò come esempio, con le seguenti parole: “Inchinatevi al cospetto di questa donna straordinaria, perché è una delle glorie del nostro impero”.

Il ritiro dalla vita militare e la morte

Nel cartone animato Lady Oscar morirà durante la Presa della Bastiglia. Questa scena differisce dalla realtà. Infatti, Marie-Jeanne Schellinck abbandonò la carriera militare nel 1795/96 quando si sposò con il tenente Louis-Joseph Decarmin. Successivamente seguì suo marito nelle battaglie della campagna d’Italia fino alle sue dimissioni nel 1808. Si stabilì a Lille dove morì nel 1840 a 83 anni.

Tag
Back to top button
Close
Close