Attualità

Vita: l’editoria al servizio del sociale

Il magazine Vita nasce grazie all’interesse verso l’informazione libera della fondazione Vita S.p.A. Vita è un magazine che riesce a creare un connubio tra l’editoria e l’interesse sociale nel mondo del no-profit.

L’unione tra l’editoria e fondazione Vita quindi si manifesta in un mensile che è principalmente dedicato al racconto sociale, alle opere di volontariato e alla sostenibilità ambientale ed economica e del no profit.

Temi principali dei quali il magazine Vita si occupa al fine di rendere la sua opera nel sociale sempre più profittevole e volta a coinvolgere più persone possibili.

Vita editoriale non è presente solo in forma cartacea, con uscite fisse mensili, ma è possibile leggere le ultime notizie direttamente attraverso il portale online.

Vita la nascita dell’editoriale e la sua diffusione

La fondazione Vita S.p.A nasce grazie all’interesse di diversi imprenditori tra i quali ricordiamoVincenzo Manes, che ha sempre avuto un forte interesse per il mondo dell’imprenditoria sociale.

Vincenzo Manes è da diversi anni non solo un imprenditore, ma nutre anche forti interessi per il terzo settore e soprattutto s’impegna con la Fondazione Vita come azionista di maggioranza della relativa società editoriale, che si occupa del magazine dedicato al mondo della sostenibilità e del no profit.

Il mensile Vita prevede una tiratura di 25 mila copie e queste vengono consegnate in tutto il territorio nazionale sia con abbonamento sia in edicola. Infatti, è possibile richiedere una copia di Vita S.p.A direttamente in edicola, oppure sul sito dedicato alla rivista.

Gruppo Vita e editoriale: una sinergia per finanziare attività benefiche

Il Gruppo Vita e il relativo editoriale operano con una sinergia continua tra i prodotti editoriali, i servizi offerti e la vendita del magazine in abbonamento. Il prezzo che viene stabilito attraverso uno specifico contratto, viene poi impiegato come fonte di ricavo per il Gruppo Vita. Infatti, la prestazione dei servizi editoriali non serve solo per la promulgazione dei temi sociali e del mondo del no-profit.

I ricavi sono necessari anche a ottenere un sostegno economico per le azioni benefiche condotte dal gruppo. Vita grazie alla sua struttura interna e alla vendita e alla commercializzazione dei servizi editoriali, sia sul magazine sia sul portale web permette di ottenere un sostegno economico che ben rappresenta il tema dell’imprenditoria sociale.

I temi e il lavoro della redazione di Vita

Vita S.p.Apresenta una linea editoriale che s’impegna nella realizzazione di diversi prodotti editoriali. Vita non è solo un magazine ma s’impegna anche nella realizzazione di altri prodotti sempre legati al mondo dell’editoria. Ad esempio, il Gruppo Vita si occupa anche della realizzazione di guide di approfondimento, di volumi e quaderni e di altri prodotti con cadenza fissa. Ad esempio, appartengono al gruppo vita anche la Guida della Finanza Etica, il Libro Verde dei Bilanci Sociali e il Libro d’Oro della Responsabilità Sociale.

Oltre a tutti i prodotti editoriali cartacei, è possibile conoscere il lavoro redazionale anche attraverso il portale online di Vita.it. Sul portale è possibile leggere le ultime notizie sempre sui temi dell’innovazione, del no profit, del sociale e del terzo settore. Sul sito è possibile trovare anche Storie e Interviste, inoltre si possono consultare diversi editoriali di approfondimento.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close