Economia

3 Notizie da conoscere sull’assicurazione auto

Il panorama automobilistico si caratterizza per essere in forte fermento fin dalla sua introduzione. Nasce come dinamico, veloce, versatile, capace di accompagnare le persone negli spostamenti di tutti giorni e in quelli più lunghi, portandole vicino e lontano.

In questo articolo ci soffermiamo su uno degli aspetti che rendono l’auto più sicura da utilizzare: quello assicurativo. Negli ultimi anni sono cambiate molte cose e tre notizie in particolare si sono rivelate degne di interesse.

Come scegliere il preventivo della polizza RCA

Se una volta, per farsi un’idea di quale polizza scegliere, era indispensabile chiamare presso una compagnia o recarsi di persona in filiale, andando a occupare un arco importante del proprio tempo libero, oggi non è più così: è infatti possibile richiedere il preventivo assicurazione online.

Merito delle innovazioni legate alla Rivoluzione Digitale, la quale permette di orientarsi all’interno di un’ampia gamma di proposte. Consigliamo, prima di sottoscrivere il contratto, di relazionarsi di persona con un agente.

È infatti normale che sorgano dubbi e perplessità durante la fase di valutazione e conoscere chi sarà il proprio referente in caso di imprevisto rappresenta un valore aggiunto di non poco conto.

Meglio un’assicurazione annuale, semestrale o mensile?

La modalità di pagamento consuetudinaria per quanto riguarda l’assicurazione auto è quella annuale e prevede un unico pagamento che permette di dare validità alla polizza per 365 giorni.

L’altra tipologia che è stata introdotta è quella che vede una dilazione semestrale. Risulta apprezzata da molti automobilisti in quanto in grado di alleggerire una spesa che va a pesare in maniera tendenzialmente piuttosto importante, soprattutto per chi non ha modo di usufruire di una classe di merito vantaggiosa.

Negli ultimi anni sono emerse le formule mensili, fino a non molto tempo fa poco considerate in virtù dei costi aggiuntivi degni di nota.

Ci sono, tuttavia, alcune compagnie che stanno iniziando a proporre tali prodotti senza ulteriori costi da versare. Soluzioni da non sottovalutare, vista l’opportunità di avere un frazionamento mensile.

L’assicurazione per le auto green

Le auto ecologiche rappresentano il trend più interessante degli ultimi anni per quanto riguarda il settore motoristico. A conquistare istituzioni e automobilisti è l’impatto positivo che permettono di avere sull’ambiente, con una riduzione considerevole sulle emissioni di CO2.

Inoltre, sono stati fatti passi in avanti notevoli per quanto riguarda la qualità delle batterie dei veicoli ibridi ed elettrici, capaci di durare più a lungo e di offrire prestazioni superiori.

Ma c’è anche un’altra questione che rende tali vetture così interessanti: la possibilità di risparmiare sui costi attraverso i bonus e l’esenzione temporanea per quanto riguarda il bollo auto.

E l’assicurazione? Presso diverse compagnie risulta conveniente, con un risparmio capace di raggiungere fino al 30%. Il motivo è da ricercare nel target degli acquirenti, nella maggior parte dei casi appartenenti alla fascia over 40 e perciò valutati come affidabili alla guida in quanto più esperti.

Per concludere, la polizza RCA di qualità può presentare una configurazione dai costi importanti, ma su cui risparmiare appare oggi possibile, a fronte di clausole in grado di offrire una tutela concreta e far sentire chi viaggia sereno.

Tag
Back to top button
Close
Close