Salute

Adottare un animale: tutti i benefici di avere in casa cani, gatti e non solo

Nelle case degli italiani vivono circa 60 milioni di animali domestici, secondo l’undicesimo rapporto Assalco – Zoomark, ma non tutti sanno che i benefici di vivere con un gatto o un cane vanno ben oltre la compagnia che sanno offrire. Infatti, sono molti i vantaggi che si possono trarre dalla convivenza con uno o più amici a quattro zampe.

Per prima cosa, un animale aiuta a fare esercizio: tutti i cani hanno bisogno di passeggiate quotidiane per rimanere felici ed in salute, quindi vivere con questo tipo di animale obbliga i proprietari ad uscire di casa per camminare più volte al giorno, anche sotto la pioggia o durante l’inverno.

Uscire serve anche a socializzare. Una soddisfacente vita sociale è necessaria per quasi ogni animale, quindi anche per l’uomo e, specialmente per coloro che non sono molto bravi a creare legami stabili o ad iniziare nuove amicizie, un animale domestico può essere di grande aiuto. Chi porta a spasso il cane tende a relazionarsi con altre persone, spesso altri proprietari di animali, ed a creare legami più solidi con gli altri.

Inoltre, gli animali aumentano il senso di sicurezza. Questo punto non riguarda solo gli adulti, perché se è vero che i ladri tendono a colpire meno le case dove vive un cane, e che correre o camminare con un cane riduce la possibilità di subire scippi e aggressioni, è anche vero che i pet possono essere molto utili per i bambini che hanno paura del buio o a dormire da soli.

A livello medico, l’ansia e la vita stressante sono tra le prime cause di malattie nel mondo occidentale, e la capacità degli animali di regolare i livelli di stress è stata provata in numerosi studi, insieme a quella di regolare la pressione sanguigna, il colesterolo e i trigliceridi, cosa che può ridurre il rischio di infarto. I benefici incidono anche sul sistema immunitario: la vicinanza con i germi, i peli e la bava di un animale può sembrare qualcosa di disgustoso, ma è estremamente utile per rafforzare il sistema immunitario di adulti e bambini, migliorando l’immunità a raffreddore e ad altre malattie lievi. Alcuni studi dimostrano che i bambini cresciuti in compagnia di un cane tendono ad essere meno colpiti da infezioni e a sviluppare meno allergie di coloro che sono cresciuti senza un amico a quattro zampe.

Inoltre, gli animali possono fornire compagnia ai bambini con difficoltà di apprendimento, specialmente se affetti da autismo e altri disturbi similari, visto che molte volte trovano difficile parlare con gli altri esseri umani, ma non hanno alcun problema a chiacchierare con animali amichevoli. Si tratta di un tipo di terapia molto comune, perché aiuta a sviluppare il linguaggio e la fiducia dei piccoli.

In famiglia, gli animali possono insegnare la responsabilità e l’empatia. Non è un segreto che i bambini amino gli animali e, se sono abbastanza grandi, averne uno può effettivamente insegnare loro molte abilità importanti.  Per esempio, un animale aiuta a creare una routine in famiglia e insegna il valore della responsabilità anche ai più piccoli. Lorena Castillo, responsabile di pazziperglianimali.it, dichiara al riguardo: “Creare compiti da eseguire quotidianamente, come pulire la cuccia, portare a spasso il cane o dar da mangiare al gatto, aiuta a crescere figli più attenti al prossimo, più empatici e coscienti delle loro responsabilità”.

Non sono solo cani e gatti a far del bene all’uomo, ma anche pesci, criceti e uccellini. Chi ha poi la fortuna di avere spazio a sufficienza, può beneficiare della compagnia di tartarughe, cavalli, maiali, galline e così via. Secondo le testimonianze di moltissime persone, la vicinanza di un animale, qualsiasi razza o genere sia, aiuta a vivere meglio, più serenamente e a sentirsi sempre amati. Questo è particolarmente importante per chi è più solo, come le persone anziane.

È anche vero che occuparsi di un animale, domestico o no, è sempre una grande responsabilità. Se si considerano però tutti i benefici elencati sopra, è uno sforzo che vale la pena. Che si scelga di tenere un gatto, un cane o un criceto, non potrà che migliorare la qualità della vita del proprietario e di tutta la sua famiglia.

Tag
Back to top button
Close
Close