Cronaca

Anziano morto di coronavirus in Lombardia: è la quinta vittima

I casi di contagio sono saliti a 219. Lo ha riferito il capo della protezione civile Angelo Borrelli

Sale a cinque il bilancio dei morti da coronavirus, l’epidemia che sta destando molta preoccupazione. La quinta vittima è un anziano di 88 anni residente a Caselle Landi, in Lombardia. Lo ha riferito il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, sottolineando che “sono in tutto sono 219 i contagiati e 1 guarito. In tutto sono 99 i pazienti ricoverati negli ospedali, 23 in terapia intensiva e 91 in terapia domiciliare”. Sempre in Lombardia, si registra la morte di un anziano di 84 anni, ricoverato all’Ospedale Giovanni XXIII con “patologie pregresse”

Borrelli ha anche spiegato che nei 219 casi complessivi accertati sono comprese le cinque vittime e il ricercatore rientrato da Wuhan, guarito e dimesso dallo Spallanzani nei giorni scorsi. Attualmente si registrano 167 contagiati in Lombardia, comprese le quattro vittime, 27 in Veneto (compreso l’anziano morto a Vo’ Euganeo), 18 in Emilia Romagna, 4 in Piemonte e 3 nel Lazio (la coppia di cinesi allo Spallanzani e il ricercatore stesso. Inoltre, dei 213 positivi, 99 sono ricoverati con sintomi in ospedale, 23 sono in terapia intensiva e 91 in isolamento domiciliare.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato:

È indispensabile che ci sia un solo centro di coordinamento per la gestione dell’emergenza in cui siano pienamente coinvolte tutte le regioni e con la guida del nostro coordinamento scientifico. Così sta funzionando, come dimostrano le ordinanze firmate nella giornata di ieri. Non servono scelte unilaterali di singoli territori”.

 

 

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close