Politica

Brexit, la Gran Bretagna fuori dall’Unione Europea

Brexit, risultato storico: la Gran Bretagna è fuori dall’Unione Europea, lo ha sancito il referendum.

Quando ormai sembrava che a vincere dovesse essere, seppur per una manciata di voti, il sì al referendum, e quindi la permanenza della Gran Bretagna all’interno dell’Unione Europea, i sondaggi della vigilia sono stati capovolti e a trionfare è stato il no del Leave, Brexit dunque. Le conseguenze dal punto di vista politico ed economico vanno ora valutate in maniera ragionata e approfondita; intanto, sconfitto Cameron, che si era schierato timidamente per il Remain.

Il Leave ha vinto con quasi il 52% per cento dei voti che vuole dire un milioni di preferenze di scarto. mentre la Scozia si è confermata bastione dell’Unione Europea, il Galles ha deciso di andare contro e schierarsi per il leave. E ora cosa succederà? Tutto è in gioco e non sono da non considerare colpi di scena improvvisi come le dimissioni di Cameron o la Scozia che chiede l’indipendenza dalla Gran Bretagna per restare in UE.

TUTTE LE NOTIZIE SUL REFERENDUM

Tag

Giorgio Billone

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.
Back to top button
Close
Close