Carnevale di Viareggio 2016: Cerimonia Apertura e Programma 9 Febbraio

Carnevale di Viareggio 2016: Date, Prezzi e Orari dei Corsi Mascherati

Nonostante le avverse condizioni del tempo , ieri a Viareggio si è svolto il primo corso di Carnevale 2016. Alle 15.30 il cannone in piazza Mazzini ha sparato 3 colpi e annunciato l’inizio della sfilata dei carri allegorici. I 15 mastodonti di cartapesta, 10 di prima e 5 di seconda categoria, hanno sfidato il cielo nuvoloso e una pioggerellina incessante e hanno dato il loro spettacolo di musica, colori e satira lungo sul Lungomare viareggino. Non hanno potuto, invece, sfilare le mascherate a piedi di gruppo.
Nonostante questo e nonostante le previsioni meteo, gli organizzatori si dicono soddisfatti dell’affluenza di pubblico e degli incassi, risultati maggiori del previsto.  Per  tre ore i colori vivaci  delle maschere e dei coriandoli,  l’aria di festa carica di musica ha contrastato il cielo grigio e l’aria carica di pioggia. A fine sfilata si è svolto lo spettacolo pirotecnico di apertura del Carnevale 2016, come da programma. Domani martedì 9 febbraio si svolgerà, sempre sui viali a mare, la Sfilata Speciale di Martedì Grasso, aperta gratuitamente a tutti, con la diretta tv su Rai Tre a partire dalle 14.50.
E domenica prossima, 14 febbraio, secondo corso di Carnevale, dedicato alla Festa degli Innamorati.

LEGGI ANCHE:

Condividi
Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.