[REQ_ERR: SSL] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Come sta Luis Sepulveda? Lo scrittore cileno positivo al Coronavirus
Attualità

Come sta Luis Sepulveda? Lo scrittore cileno positivo al Coronavirus

Luis Sepulveda non è in coma ma è ricoverato all'ospedale di Oviedo per Coronavirus. Ecco le sue condizioni di salute.

Continuano a essere diffuse in questo periodo, via social media e sul web, notizie false o fakenews. A farne le spese, questa volta, è stato Luis Sepulveda. Allo scrittore cileno, 70 anni, è stato diagnosticato il coronavirus lo scorso primo marzo in Spagna, ed è ricoverato a Oviedo, dove si era recato al suo ritorno da un festival letterario in Portogallo, dove era stato dal 15 al 23  febbraio, perché presentava i sintomi del virus, ma non è in coma e non lo è mai stato. 

È stata la moglie dello scrittore cileno, la poetessa Carmen Yanez, a smentire le notizie provenienti dai media spagnoli attraverso ‘24 Horas’, il canale televisivo pubblico del Cile. ll fatto che Sepulveda fosse in coma «è assolutamente falso, è stato sedato per prescrizione del medico ma mai in coma» ha detto la signora Yanez, spiegando che lo scrittore «ha già recuperato un polmone e va verso il recupero dell’altro» e sottolineando che «i medici riferiscono un lento recupero, Luis migliora ogni giorno di più».

Carmen Yáñez, anche lei positiva al coronavirus, ha aggiunto che Sepúlveda è in lento miglioramento e fa piccoli progressi di giorno in giorno. La moglie dello scrittore ha aggiunto che è sedato ma le sue condizioni sono stabili, in evoluzione positiva.

Era stato un quotidiano online spagnolo, ‘El Español’, a riferire per primo del presunto aggravamento di Luis Sepulveda, riferendo che lo scrittore era caduto in coma e sottoposto a respirazione assistita.

Luis Sepulveda, scrittore cileno, militante di Unità popolare, fu costretto a lasciare il suo Paese in seguito al colpo di stato di Pinochet che mise fine al governo di Allende. Il suo impegno di militante ecologista lo ha spinto a partecipare a diverse missioni dell’organizzazione ambientalista «Greenpeace».

Tanti i libri pubblicati e altrettanti i riconoscimenti internazionali ricevuti: Sepúlveda è dottore honoris causa alla Facoltà di Lettere presso l’Università di Urbino, nel 2014 ha vinto il Premio Chiara alla carriera e nel 2016 il Premio Hemingway per la Letteratura.

Tag
Back to top button
Close
Close