Cos’è la Ludopatia? OpenSpace: Video e notizie sulla malattia del gioco

Cos'è la Ludopatia? OpenSpace: Video e notizie sulla malattia del gioco

Domenica 11 ottobre è andata in onda la prima puntata di OpenSpace dove si è parlato anche della ludopatia. Ospiti da Nadia Toffa sono stati Giorgia Meloni, Massimilano Pucci (Area Giochi e Intrattenimento Confindustria) e Francesco Fiore (ex giocatore).

Nel video messo in onda durante la trasmissione OpenSpace si è cercato di mettere in evidenza tutti gli aspetti negativi della ludopatia, una vera e propria dipendenza comportamentale.

COS’E’ LA LUDOPATIA?

Per ludopatia (o gioco d’azzardo patologico) si intende l’incapacità di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse, nonostante l’individuo che ne è affetto sia consapevole che questo possa portare a gravi conseguenze. E’ questa la definizione che è possibile leggere sul sito del Ministero della Salute.

OpenSpace ha intervistato alcuni personaggi famosi che sono stati vittima di questa vera e propria malattia come ad esempio Mara Maionchi. Successivamente ne è nato un dibattito con gli ospiti in studio, dove è stato messo in evidenza anche la sempre più crescente diffusione del gioco d’azzardo tra i bambini.

LUDOPATIA: UN VERO DRAMMA. VIDEO OPENSPACE