Attualità

Dal 3 giugno via libera del governo agli spostamenti tra regioni

Il Ministro della Salute autorizza la riapertura di tutte le regioni

Dal 3 giugno riaprono le regioni. Sarà possibile circolare senza il modulo di autocertificazione come deciso nella cabina di regia tra il governo e le regioni.

Il Ministro della Salute Speranza annuncia il via libera agli spostamenti tra regioni dopo la valutazione sui dati del contagio.

Riaprono tutte le regioni dal 3 giugno

Ritorna la libera circolazione tra regioni dopo il 3 giugno. Solo i governatori potranno decidere per ulteriori misure restrittive, come ad esempio la quarantena fiduciaria per chi arriva, e limitare gli spostamenti. L’annuncio è arrivato al termine del vertice tra il governo e le regioni dopo la valutazione sui dati del contagio. Numeri che hanno confermato il proseguimento del trend positivo in calo, anche se per l’ok definitivo bisognerà attendere il parere che del Comitato Scientifico che vuole valutare gli ultimi giorni prima della riapertura. Bisognerà quindi tenere ancora in considerazione l’andamento dei casi perché un’eventuale aumento renderebbe necessario il ritorno alla fase uno e al lockdown. Nelle prossime giornate toccherà a Boccia incontrare le regioni per limare gli ultimi punti e confrontarsi sulla possibilità di riaprire tutto il territorio italiano. Decisivi saranno quindi gli ultimi giorni prima del 3 giugno per la valutazione sull’andamento dell’emergenza sanitaria e sulle volontà dei singoli governatori regionali.

L’annuncio del Ministro della Salute Speranza

Prima dell’incontro il Ministro della Salute Speranza aveva dichiarato:<< I dati del monitoraggio sono incoraggianti. I sacrifici importanti del lockdown hanno prodotto questi risultati. Dobbiamo continuare sulla strada intrapresa con gradualità>>. In merito alla riapertura delle regioni ha detto invece:<< Il Decreto legge vigente prevede dal 3 giugno spostamenti tra le regioni. Al momento non ci sono ragioni per rivedere la programmata riapertura degli spostamenti. Monitoreremo ancora nelle prossime ore l’andamento della curva >>.

Tag
Back to top button
Close
Close