Viaggi

Estate 2021: Dove poter andare in vacanza in Europa?

Le migliori mete europee per chi desidera tornare a viaggiare

L’estate è ormai alle porte e in molti si chiedono dove potranno trascorrere le tanto agognate vacanze. In attesa di scoprire quali misure intende adottare l’Unione Europea ecco una breve guida sulle migliori destinazioni da scoprire quest’estate.

Dove andare in vacanza quest’estate?

L’atmosfera estiva inizia a pervadere le città italiane e in molti iniziano a pianificare una vacanza all’estero. Al momento non vi sono certezze sui provvedimenti che dovranno regolamentare il traffico turistico in Europa, ma l’impatto della campagna vaccinale fa ben sperare. La seconda estate segnata dalla convivenza col covid è ormai imminente e diventa dunque lecito chiedersi quali misure restrittive verranno abolite. Prima di progettare la propria villeggiatura si può sempre consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri per informasi sulle restrizioni vigenti nello stato che si intende visitare. I paesi più gettonati dell’estate 2021 per i turisti italiani sono Spagna, Portogallo e Grecia.

  1. Spagna: Ecco una delle destinazioni preferite, non a torto, dagli italiani. I turisti possono esplorare le coste meridionali, scoprire gli itinerari interni, visitare le città storiche o godersi le notti sfrenate delle Baleari. Ibiza e Formentera attirano ogni anno viaggiatori da tutto il mondo in cerca di emozioni intense e musica a tutte le ore. In alternativa si possono visitare Maiorca e Minorca per rilassarsi in un contesto totalmente immerso naturale. Un’ottima alternativa è la costa Brava che si estende da Barcellona fino ai confini francesi. In questo tratto ci sono molte città turistiche rinomate per la movida notturna come Lloret de Mar e Blanes. Più a sud si estende invece la costa Dorada con Tarragona e Reus. Una delle mete preferite degli spagnoli è la costa Blanca compresa tra Gandià e Alicante. Negli ultimi anni questa località è divenuta è una delle destinazioni principali per gli amanti del mare e delle serate all’insegna del divertimento. Benidorm è il centro principale della costa con numerosi alberghi, locali notturni e ristoranti, ma merita una visita anche il capoluogo Alicante col suo meraviglioso paseo in riva al mare. Come non citare poi la ben nota costa del Sol in Andalucia. Da Malaga fino a Gibilterra si alternano numerose località turistiche come Torremolinos, Fuengirola, Marbella ed Estepona. Continuando verso sud gli appassionati di surf possono fermarsi ad Algeciras o a Tarifa per dedicarsi agli sport acquatici.
  2. Portogallo: Lisbona è una delle destinazioni europee più gettonate. Offre numerose attrattive ed è rinomata in tutto il mondo per le sue prelibatezze gastronomiche. Secondo la tradizione portoghese esistono più di 365 ricette dedicate al baccalà, ma meritano un assaggio anche i deliziosi Pasteis. Il sud è rinomato per le sue mete turistiche prese letteralmente d’assalto ogni estate. Faro è il capoluogo dell’Algarve ed è la città principale da dove partire per esplorare la costa lusitana. Albufeira è la stazione balneare principale della regione, mentre Portimao viene paragonata ad Ibiza per la sua vivace movida notturna.
  3. Grecia: Il primo stato europeo a vaccinare la popolazione delle isole destinate ad accogliere i viaggiatori attende con ansia l’arrivo della stagione estiva. La tradizionale ospitalità greca si è adeguata all’emergenza sanitaria per salvaguardare il comparto turistico messo a dura prova dalla pandemia. Il mare Egeo si appresta a diventare il fulcro dell’estate 2021. Milioni di viaggiatori sono impazienti di raggiungere le rinomate isole del dodecaneso per godersi una vacanza all’insegna del divertimento e della natura. Le meravigliose spiagge di queste perle del mediterraneo sono rinomate in tutto il mondo e basta solo citarne alcune come Paros, Santorini, Mykonos e Creta per correre a preparare la valigia.
Tag
Back to top button
Close
Close