Cronaca

Campo nomadi Castel Romano: blitz e controlli della Polizia

È in corso da questa mattina un mega blitz nel campo nomadi di Castel romano. Polizia e vigili urbani, coadiuvati da 6 cani antidroga, hanno fatto irruzione nel campo, per verificare l’eventuale presenza di sostanze stupefacenti. L’operazione ha l’obiettivo di identificare e controllare chi siano effettivamente i residenti dell’insediamento.

Il controllo straordinario nel campo rom arriva dopo una settimana in cui si sono succeduti diversi episodi di criminalità. In particolare: lancio di sassi contro gli automobilisti e diverse rapine sui mezzi pubblici. Gli automobilisti presi a sassate hanno fornito degli elementi per poter risalire all’identità dei responsabili. Le indagini sugli episodi di criminalità hanno portato gli agenti proprio nel campo nomadi di Castel Romano. In corso, eventuali accertamenti di responsabilità. Per l’operazione, impiegato anche un elicottero e il reparto cinofili della polizia, per verificare l’eventuale presenza di droga.

Sul tema è intervenuto anche il sindacato UGL PL. “Per anni abbiamo denunciato le precarie condizioni di sicurezza dei caschi bianchi romani, impiegati in inutili quanto rischiosi piantonamenti ad insediamenti, che si erano nel tempo trasformati in vere e proprie enclavi di illegalità diffusa. Diamo atto a Comando Generale ed Amministrazione Comunale, di essere riusciti finalmente a cambiare l’approccio, demandando le attività di controllo ad operazioni anche in sinergia con altre forze, finalmente efficienti e svolte in numero di operatori, tali da garantire la sicurezza e la tutela dei lavoratori impiegati. Non più meri quanto inutili piantonamenti di facciata, ma efficienti interventi di ripristino di legalità e sicurezza in dei luoghi, per troppo tempo abbandonati a se stessi. Nell’auspicarci il prosieguo di tali modalità operative, non possiamo non esprimere il nostro plauso e la nostra soddisfazione per aver recepito il grido della categoria, rimasto purtroppo inascoltato per troppi anni”.

L’operazione di Polizia a castel Romano arriva a 5 giorni di distanza dall’evacuazione del Camping River di Roma, nella periferia nord della capitale.

Tag
Back to top button
Close
Close