Salute

Golden Milk: Proprietà del latte d’oro alla curcuma

Tutti lo chiamano Golden Milk ma lo possiamo comodamente chiamare latte d’oro. Si tratta di una bevanda a base di cucuma, dai numerosi benefici che, viene utilizzato soprattutto da chi soffre di problemi osteoarticolari e da tutti coloro che cercano un antinfiammatorio completamente naturale.

I benefici del Goden Milk sono legati prevalentemente alla presenza della curcuma. Questa spezia orientale. chiamata “zafferano delle Indie”, contiene un principio attivo degno di nota: la curcumina, oggetto di numerosi studi medico-scientifici negli ultimi anni.

La curcuma racchiude in sé molteplici proprietà salutistiche. Viene spesso consigliata in caso di digestione difficile, in presenza di disturbi epatici, contro i dolori mestruali, cefalee, mal di denti e per favorire la corretta secrezione dei succhi biliari e pancreatici.

La cucuma: cenni botanici e proprietà

La curcuma è una pianta erbacea originaria dell’India, Asia Centrale, dove viene anche coltivata, utilizzata da oltre 5.000 anni dalle popolazioni locali non solo come spezia, ma anche come colorante e antinfiammatorio.

La droga è contenuta nei rizomi che, prima di essere utilizzati, vengono fatti bollire, successivamente essiccati ed infine schiacciati con particolari attrezzi che danno vita a questa “polvere magica!“. Definire magica la curcuma potrebbe sembrare esagerato, invece non lo è.

Scopriamo insieme le sue proprietà

La curcuma è una delle poche piante dotate di un altissimo potere antiossidante e anche antitumorale. Gli studi effettuati dimostrano la sua azione preventiva nei confronti di otto tipi diversi di neoplasie:polmone, della pelle (melanoma), il cancro del colon, della prostata. della bocca, della prostata, dei polmoni, dela pelle (melanoma) dei reni e del seno. A convalidare questa teoria, tramandata nei secoli è il fatto che, in India e, soprattutto in Asia, dove questa spezia è moto consumata, l’incidenza dei tumori è più bassa rispetto al resto del mondo.

La molecola che conferisce alla curcuma tutte queste proprietà è la curcumina, un pigmento giallo-arancio, per la pricisione un polifenolo, attiva su più fronti:

  • Antiossidante: protegge  l’organismo e limita i danni causati dallo stress ossidativo cellulare;
  • Previene i danni causati da deficit visivi e di patologie ossidative come la cataratta
  • E’ di aiuto nel trattamento dei disturbi osteoarticolari come artrosi, coxartrosi artriti e in quelli neuro-muscolari come  mialgie, algie, sciatalgie e nei dolori da compressione come nevralgie e neuropatie periferiche;
  • Aiuta a prevenire malattie ad andamento neurodegenerativo come il morbo di Alzheimer;
  • Depura l’organismo da scorie e tossine
  • Coadiuva la funzionalità epatica e digestiva

Vediamo come preparare il Golden Milk e per quanto assumerlo

Gli ingredienti che ci occorrono sono: curcuma, pepe nero, latte vaccino totalmene scremato, oppure vegetale (riso, avena, mandorle), olio di cocco alimentare,miele (facoltativo).

Prima di tutto dobbiamo procedere alla preparazione della pasta di curcuma.

  • Il primo step nella preparazione del Golden Milk è la pasta di curcuma che si prepara con i seguenti ingredienti:
  • 150 grammi di polvere curcuma
  • un cucchiaino di pepe nero macinato
  • 300 ml. di acqua
  • 3 cucchiai di olio di cocco ad uso alimentare

Per preparare la pasta di curcuma a casa useremo la curcuma in polvere che andrà unita al con il pepe, un ingrediente fondamentale per assimilare al meglio la curcumina. A questi ingredienti aggiungeremo dell’olio di cocco e della semplice acqua.

Per prima cosa mettiamo un pentolino sul fuoco a fiamma bassa, aggiungiamo la polvere di curcuma e gradualmente anche l’acqua. Cominciamo a girare usando una spatola di legno. Il consiglio è quello di non versare l’acqua tutta insieme, ma gradatamente. Dopo qualche minuto l’acqua con la curcuma inizierà a bollire, continuiamo a girare, schiacciando tutti i grumi. Quando otterremo una pasta densa, aggiungiamo l’olio di cocco e il pepe. Teniamo sempre la fiamma bassa, mescoliamo il tutto fino ad ottenere una pasta densa e spumosa. Spegnamo la fiamma e riponiamo il composto ottenuto in un vasetto, che conserveremo in frigo.

Preparazione del Golden Milk da consumare estemporaneamente

Scaldare 200 ml. di latte vaccino totalmente scremato o latte vegetale (riso, mandorla, avena) con un cucchiaino di pasta di curcuma che abbiamo preparato. Aggiungere a piacere un cucchiaino di miele. Et volià, il latte d’oro è pronto!!

Al fine di ottenere i migliori risultati, è opportuno assumere il Golden Milk una volta al giorno, per almeno 40 giorni consecutivi.

Ecco tutti i buoni motivi per assumere il latte d’oro o Golden Milk

1) Lenire i disturbi articolari

L’assunzione del latte d’oro alla curcuma viene consigliata per lenire i dolori osteoraticolari o muscolari, aiutando a prevenire l’usura delle cartilagini e lubrificare i condotti sinoviali articolari.

2)  Come antinfiammatorio naturale

Il latte d’oro è un antinfiammatorio 100% naturale che aiuta a prevenire artrite, gastriti e ulcere gastriche. La medicina Ayurvedica considera questa bevanda un autentico toccasana e lo utiizza anche in caso di mal di testa e gonfiori addominali.

3) Calmare tosse e raffreddore

Una tazza di Golden Milk al giorno aiuta ad alleviare i sintomi di tosse e raffreddore e svolge un’azione secretolica su muco e catarri localizzati.

4) Depurare il fegato e aiutare la digestione

Il latte d’oro, grazie alla presenza della curcuma, aiuta a depurare il fegato, purificare il sangue; supporta l’attività epatica e aiuta nella depurazione del sistema linfatico. La sua asunzione aiuta inoltre in caso di digestione difficile e gonfiore addominale.

5) Regolare il metabolismo

Tra i numerosi benefici della curcuma, vi è anche quello di regolare il metabolismo e aiutare a mantene il peso forma. Queste proprietà sono dovute anche alla presenza della piperina del pepe nero, che è dotato di un’azione termogenica e lipolitica.

6) Abbassare il colesterolo

La ricerca scientifica ha conferamto le proprietà ipocolesterolemizzanti della curcuma, rivolta al mantenimento dei volori ottimali di lipidi nel sangue, ae all’aumento dei valori di colesterolo buono (HDL).

7) Stimolare le difese immunitarie

La curcuma, di cui il latte d’oro è ricca, contiene sostanze benefiche per stimolare le difese organiche. E’ antivirale, antibatterica e antifunginea e, attiva è la sua attività attività nel proteggere il sistema immunitario dall’aggressione di agenti patogeni.

Premesse tutte queste virtù, non rimane che recarsi in erboristeria o negli shop specializzati, per procurarsi tutti gli ingredienti e preparare questa gustosa bevanda. I benefici per la salute non tarderanno ad arrivare!!

Tag
Back to top button
Close
Close