Cronaca

Incendio Notre Dame, danni ingenti a tutte le strutture in legno

Pessime notizie per Parigi. La cattedrale di Notre Dame rischia di riportare danni ingenti a causa dell’incendio che ha già devastato gran parte della parte superiore della cattedrale. Stando a quanto riferito da Sky il portavoce della Cattedrale avrebbe affermato che con un incendio di simile portata non si salverà nulla dell’interno in legno.

Larga parte della struttura della cattedrale, compresa la storica guglia, è infatti realizzata in legno risalente a secoli fa. Le fiamme sono infatti divampate in pochissimi minuti e proprio quando sembrava che l’incendio stesse per essere domato, ecco invece una sensibile ripresa dell’incendio di uno dei simboli di Parigi.

Tutta la struttura in legno, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe andata completamente distrutta anche se non è ancora possibile stimare l’entità dei danni riportati dalla Cattedrale così come al momento pare impossibile risalire alle cause che hanno determinato l’incendio. Basti pensare, per esempio, che la guglia era alta 45 metri e aveva un peso di circa 750 tonnellate, realizzata completamente in legno. La costruzione del tetto, invece, risale (in alcune sue porzioni) al 1100 e, nella quasi totalità, al 1300,.

Tag
Back to top button
Close
Close