Attualità

Incendio in Tibet nel monastero Jokhang (VIDEO)

Incendio scoppiato all’alba, intorno le 06:40 nel santuario Jokhang, uno dei più venerati dal buddismo tibetano. Il monastero Jokhang situato nella città di Lhasa fa parte del patrimonio Unesco dal 2000. L’agenzia di stampa ufficiale cinese, Xinhua ad un comunicato stampa ha riferito che il rogo è stato rapidamente domato senza segnalare delle vittime.

Nel frattempo vari video ed immagini sono circolati su Internet mostrando fiamme sul tetto e una pagoda avvolta in fiamme. Si è preso subito controllo delle fiamme e spente dopo poco con l’aiuto dei monaci. Al momento non è chiaro come è potuto accadere un tale incendio e le autorità cinesi non hanno fornito nessuna spiegazione né sulle cause né sui danni provocati. L’unica cosa certa è che da venerdì in Tibet si celebra il Losar, cioè la festa di capodanno secondo il calendario tibetano e il Jokhang ospita la grande festa della preghiera. Durante le feste, i monaci svolgono attività religiose e i festeggiamenti si spostano in tutta la città.

https://www.youtube.com/watch?v=YEPIw5uDNCQ

Il tempio di Jokhang

Il tempio di Jokhang, che significa “Casa del Buddha” è situato nel centro della vecchia città di Lhasa ed è la sede principale della Ramo Gelugpa del Buddismo Tibetano. Nell’antichità, originariamente costruito nel 647 d.C è stato un lavoro creato da artigiani provenienti da Tibet, dal Nepal e dalla Cina ed appunto è caratterizzato da diversi stili architettonici. Rappresenta il centro spirituale del Tibet ed è la meta più sacra per tutti i pellegrini buddisti tibetani.
Nella sala centrale si trova l’oggetto più antico e più prezioso. Una statua che rappresenta Sakyauni, quando aveva 12 anni. Una statua dorata ed ornata da molti gioielli, che per gli occhi del popolo tibetano è la statua più sacra.
Tutte le informazioni riguardanti il Tibet, il “tetto del mondo”, vengono censurate dalla Cina e l’accesso di giornalisti stranieri è quasi vietato. Solo in casi speciali, organizzati in anticipo si possono ottenere permessi per la stampa e documentazione fotografica.

Tag
Back to top button
Close
Close