Internet Day 30 aprile 2016

Ricetta Elettronica: Come Funziona, Cos'è e Cosa cambia

Si celebra a Pisa e in tutto il Paese l‘Internet Day,  30 anni dal primo collegamento in rete in Italia. 

Sono passati 30 anni dalla prima connessione Internet in Italia. Era il 30 aprile 1986 quando al Centro Universitario Calcolo Elettrico presso il CNR di Pisa avveniva il primo collegamento via internet con la Rete Usa Arpanet.

Di quel momento storico non esiste un filmato e nemmeno una foto. Ma esiste la memoria e la testimonianza di chi c’era, i ricercatori del CNR che hanno permesso che si realizzasse questo passo straordinario per il progresso e la società. Fra tutti citiamo Stefano Trumpy, Blasco Bonito e Luciano Lenzini, i pionieri di Internet in Italia. Il nostro Paese è stato il quarto in Europa alla rete internet dopo Norvegia, Gran Bretagna e Germania Ovest.

La Festa della Rete o Internet Day si celebrerà il 29 e il 30 aprile con migliaia di eventi a tema in tutta Italia. Ma la capitale di questa giornata sarà Pisa, da dove tutto è cominciato. Più di mille le celebrazioni solo nel capoluogo toscano, considerato la culla dell’informatica in Italia.

LEGGI ANCHE

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.