Attualità

Irlanda legalizza l’aborto: la legge in vigore dal 2019

Data storica quella di oggi per il popolo irlandese: il Parlamento ha, infatti, approvato una legge per legalizzare l’interruzione volontaria di gravidanza. L’ultimo tassello di questa svolta epocale sarà la firma del presidente Michael D. Higgins, a cui il testo verrà trasmesso dopo l’ultimo voto di giovedì.

Lo scorso mese di maggio si era tenuto uno storico referendum che ha visto il Sì all’aborto vincere con il 66,4 per cento dei voti a favore. Il ministro della salute irlandese, Simon Harris, ha espresso il suo sostegno via Twitter per la legge e ringraziato “le attiviste che hanno lottato per 35 anni per cambiare la nazione, i cuori e le menti”.

 

Irlanda dice sì all’aborto

La nuova proposta – approvata con 27 voti favorevoli e 5 contrari – prevede la possibilità di abortire, su richiesta, fino alla dodicesima settimana di gravidanza. Prevede, inoltre, di poter interrompere la gravidanza anche in caso di «pericolo di vita» o «grave rischio per la salute» della donna incinta, e in caso di anomalie fetali che possano portare alla morte in utero. Prima di poter procedere, la donna dovrà sottoporsi al parere di due medici.

Deirdre Duffy, responsabile della campagna Together for Yes, ha dichiarato: “Il 2018 sarà riconosciuto come un punto di svolta nel modo in cui questo paese rispetta e tratta le donne. Quest’anno ha scatenato un nuovo movimento femminista attraverso varie generazioni che ora sono determinate a superare tutte le sfide che restano per raggiungere un’uguaglianza di genere reale e duratura.”

Tag
Back to top button
Close
Close