Televisione

La vita promessa fiction Rai: Cast e Trama

Stanno per concludersi le riprese della miniserie rai “La vita promessa” con Luisa Ranieri.

La serie di quattro puntata diretta da Ricky Tognazzi racconta la storia di una donna Carmela Carrizzo, che dalla Sicilia dedice di trasferirsi a New York per dare una vita dignitosa ai suoi cinque figli.

La trama

La storia di Carmela e dei suoi figli è ambientata nei primi anni del 900 quando, noi italiani, in particolar modo le persone del sud Italia, migravano all’estero, America e Germania, sperando di far fortuna e, spesso, riuscivano a sopravvivere dando però un futuro migliore alle generazioni successiva. Tognazzi racconta un tema molto caro agli italiani, tema che potrebbe essere la storia dei nostri padri e dei nostri nonni e, in poche puntate, avrà l’arduo compito di raccontare agli italiani di quando i migranti eravamo noi.

Il cast della fiction

Nel cast, insieme a Luisa Ranieni troviamo anche Lina Sastri nelle vesti di Assunta Moggi, una burbera locandiera napoletana che ospita le famiglie che vogliono intraprendere un viaggio verso New York partendo da Napoli. Ed ancora Francesco Arca (che vedremo a dicembre nella serie Mediaset “Sacrifico d’amore” con Francesca Valtorta e Giorgio Lupano), Miriam Dalmazio (che abbiamo visto nella seconda stagione di “Squadra Mobile – Operazione mia capitale) e Cristiano Caccamo.

Il tema delle migrazioni, interne e non, è molto caro alla serialità televisiva. Nel 2018 vedremo anche la serie TV dal titolo “Bella Germania” che racconta la storia di una famiglia di siciliani che emigra in Germania per lavoro. Ricordiamo inoltre la fiction Mediaset “Furore, il vento della speranza” con Francesco Testi, Massimiliano Morra, Stefano Dionisi, Cosima Coppola e Elena Russo dove una famiglia di siciliani si trasferisce a Genova e subisce molte angherie. I “terroni” con il duro lavoro, anche un po’ di fortuna, riusciranno ad emergere. Della fiction è prevista una seconda stagione il prossimo anno.

Tag

Silvestra Sorbera

Silvestra Sorbera, classe 1983, piemontese di origini siciliane, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Ha pubblicato nel 2009 “La prima indagine del Commissario Livia” e a maggio del 2016 la seconda indagine dal titolo “I fiori rubati” con la casa editrice LazyBOOK. Nel 2013 ha realizzato la favola per bambini “Simone e la rana”, e il saggio letterario - cinematografico “La forma dell’acqua. Camilleri tra letteratura e fiction”. Nel 2014 pubblica con la casa editrice LazyBOOK i racconti “Vita da sfollati” e a seguire “Sicilia” e “La guerra di Piera” e a dicembre 2016 il romanzo autobiografico “Diario per mio figlio”. A giugno 2016 con la casa editrice PortoSeguo il romanzo “Sono qui per l'amore”. Nel 2017 pubblica il racconto lungo new adult “Un amore tra gli scogli” e la favola “Simone e la rana. Viaggio nel castello stregato”.
Back to top button
Close
Close