Salute

Alga Spirulina: Proprietà e Benefici

L’alga spirulina, nominata nel 1974 dalla Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU, “cibo del futuro” e dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) “miglior alimento del XXI secolo”  e inclusa nell’alimentazione degli astronauti durante le missioni nello spazio, è un vero e proprio superfood.

L’alga spirulina

La spirulina è una microalga di color verde-azzurro a forma di spirale (da cui deriva il suo  nome) che fa parte di una serie di micorganismi antichissimi, i cianobatteri, in grado di crescere utilizzando l’energia solare, consumando anidride carbonica e liberando ossigeno.

La spirulina, il cui nome scientifico è Athrospira platensis, cresce naturalmente in pochissime zone del mondo incontaminate, non inquinate e in presenza di condizioni particolari: elevata alcalinità dei terreni, temperature costanti tra i 30 e i 40 °C ed elevate concentrazioni di sali minerali.

In queste zone, l’uomo, in realtà  la conosce da secoli. In Messico, gli Azetchi la utilizzarono come ingrediente del “Tecuitlatl” (il raccolto dell’alga nel lago Texoco e la succesiva vendita sotto forma di torta)”, in Africa, l’autoctona tribù Kanembu, sulle sponde del lago Ciad ancora oggi la consuma in una torta, chiamata dihè”.

Benefici di quest’alga

Grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, l’alga spirulina è utilizzata in diversi ambiti. E’ ritenuta un alimento completo perchè in essa sono presenti tutti i nutrienti necessari al benessere del nostro organismo: gli aminoacidi, gli acidi grassi essenziali (omega 3-6), vitamine del gruppo B minerali.

Vediamo dettagliatamente le proprietà di quest’alga.

  • La spirulina, rappresenta una fonte di proteine vegetali: ha un contenuto proteico eccezionale che supera il contenuto proteico di soia, uova, latte in polvere e taluni tipi di carne. Queste proteine hanno un alto valore biologico ed in più la spirulina contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali;
  • L’alga spirulina contiene gli acidi polinsaturi della serie omega 6, metaboliti dell’acido y-linoleico, un grasso di rilevante importanza per la nostra salute, poichè rappresenta il precursore di molecole coinvolte nei processi di regolazione degli stati infiammatori e del sistema immunitario;
  • Possiede elevate quantità di vitamine B1, B2 e B3, generatrici di ATP  (adenosintrifosfato), ovvero energia cellulare;
  • Contiene elevate quantità di ferro, facilmente assimilabile, utile per la prevenzione delle forme anemiche, calcio e magnesio;
  • La spirulina è un’alga a basso tenore di iodio e sodio, e non  arreca danno a chi soffre di patologie tiroidee e a chi sta seguendo una dieta iposodica;
  • Apporta molti oligoelementi preziosi tra cui manganese, cromo, rame, zinco e selenio.
  • Si sente spesso dire che la spirulina sia una fonte di vitamina B12, il che non è tutto vero. Essa contiene per la precisione una pseudovitamina B12, che però è inattiva nel nostro organismo.

Grazie a queste proprietà, la spirulina è un integratore alimentare di grande importanza, adatto a tutti bambini, adulti, anziani, sportivi e persone che stanno seguendo una dieta.  Energetica, non calorica, ideale per atleti, sportivi, per chi conduce una vita attiva e dinamica. Gli integratori di spirulina si possono acquistare in erboristerie e nei negozi di biologico.

Proprietà in campo cosmetico

Gli effetti benefici della benefici della spirulina riguardano anche il settore dell’estetica. Questa microalga è particolarmente adatta ai trattamenti idratanti, nutrienti, tonificanti, per le pelli sensibili, anti-age, illuminanti e tonificanti per la pelle di viso e corpo.

La spirulina contiene un mix unico e ben bilanciato di sostante essenziali per il mantenimento dello stato di buona salute della pelle, proteine, aminoacidi, acidi grassi essenziali, caroteni, phycocyanine, ad attività antiossidante.

Spirulina a cosa serve?

Le proprietà della spirulina sono uniche, il che la rende utilizzabile in diversi contesti:

  • Energizzante e tonificante, grazie all’elevato contenuto proteico;
  • Aiuta a ridurre i livelli sierici di colesterolo  cattivo (LDL), incrementando i valori di quello buono, diventando una prevenzione nelle mattie cardiovascolari;
  • Ha una spiccata azione antinfiammatoria e immunoimmodulante, rivolta a proteggere la funzionalità del nostro sistema immunitario;
  • Antiossidante e disintossicante, grazie all’azione dei pigmenti vegetali, in primis la clorofilla e le xantofille, vitamina E e batacarotene (precursore biologica della vitamina A)
  • Contiene clorofilla, che ha una struttura porfirinica molto simile a quella della nostra emoglobina, la proteina che trasporta il ferro ai tessuti periferici, che la rende ideale nella profilassi e nel trattamento delle forme anemiche.

Negli ultimi anni, la FAO, ha promosso diversi progetti in tutto il mondo per l’uso della spirulina, per combattere fame e malnutrizione e contribuire alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile di questa microalga.

Uno dei maggiori problemi dei neonati africani è proprio la carenza di micronutrienti (vitamine, minerali, acidi grassi essenziali), che si ripercuote in un ritardo dello sviluppo fisico e cerebrale, con compromissione del sistema immunitario.

La malnutrizione colpisce circa 300 milioni di bambini nel mondo e solo 1 grammo di spirulina al giorno per 1 mese sarebbe utile per uscire dallo stato di malnutrizione più grave.

Nuovi studi medico-scientifici, affermano che la spirulina non solo migliora lo sviluppo psichico e fisico del bambino, ma anche le prestazioni intellettuali. Essa aiuterebbe, inoltre, le persone affette da virus dell’HIV o colpite da AIDS conclamato, ad aumentare di peso, sentirsi meglio ed affrontare la vita quotidiana.

A chi è adatta la spirulina?

La spirulina è un integratore naturale adatto tutti. Diversi studi clinici, dimostrano infatti, come un’assunzione regolare di una piccola quantità di spirulina, possa avere effetti benefici sulla salute, aumentando l’efficienza del sistema immunitario, riducendo i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue, attenuando i processi flogistici e, integrando sali  minerali e vitamine. Queste caratteristiche sono la causa principale del suo effetto energizzante e ne fanno un integratore alimentare da cui tutti e in ogni fascia di età, possino trovare giovamento. Inoltre, nello specifico, vi sono alcune categorie di persone che potrebbero trovare un enorme beneficio dal suo consumo. In particolare:

  • Vegetariani e vegani: è una ricca fonte proteica che rappresenta circa il 60% del peso secco di proteine, contiene tutti gli aminoacidi, compresi gli 8 aminoacidi essenziali e la componente proteica è di facile digeribilità;
  • Sportivi e persone molto attive: avendo una potente azione antiossidante, aiuta velocememente nel recupero dello sforzo fisico ed essendo una fonte di proteine, vitamine, aminoacidi e minerali, la rende adatta anche agli atleti agonistici e olimpionici. Diversi studi hanno messo in evidenza la sua capacità di incrementare le performances atletiche, in quanto accelera il processo di combustione dei grassi, aumenta i livelli di GSH (glutatione) e riduce il tasso di ossidazione dei carboidrati;
  • Persone affette da carenze vitaminiche e minerali: l’assunzione di spirulina non sostituisce una sana dieta, ma la completa, rendendola più ricca di tutti quei micronutrienti che, spesso, non assumiamo in maniera adeguata.

Spirulina: possibili controindicazioni

Se assunta nelle giuste dosi, che non devono mai superare i 10 grammi giornalieri, la spirulina è scevra di controindicazioni. Può essere assunta a qualsiasi età e anche in gravidanza.

Essendo un’importante fonte di ferro, è sconsigliata a persone affette da emocromomatosi, una malattia genetica, caratterizzata da un iperassorbimento intestinale di questo oligoelemeto, causando un eccessivo accumulo da parte dell’organismo.

Spirulina e tiroide

La spirulina non è alga , ma una microalga d’acqua dolce, per cui il suo contenuto di iodio è presente solo in tracce.

Una piccola precisazione

Come già detto, la spirulina è una microalga e, come tale, ha la caratteristica di essere spugnosa e di assorbire dal terreno in cui vive anche scorie, quindi è bene acquistare gli integratori in erboristeria o in negozi qualificati e da aziende serie che abbiano un filo diretto con il produttore, che possano replicare le condizioni  di qualità e sicurezza  e non forniscano iodio nel terreno di coltura.

Detto ciò, via libera all’integrazione con questo eccellente superfood, che sarà sicuramente uno degli alimenti del futuro, che non solo potrà salvare dalla fame molte popolazioni, in alcune zone povere del pianeta, ma che rappresenta un’integrazione corretta ed equilibrata di tutti quei micronutrienti e antiossidanti che garantiscono lo stato di benessere del nostro organismo.

Tag
Back to top button
Close
Close