Cronaca

Leonard Cohen morto: addio all’autore di “Hallelujah”

Il mondo della musica è in lutto per la scomparsa di Leonard Cohen, un maestro della canzone d’autore. L’artista canadese, considerato un vero e proprio poeta della discografia mondiale, si è spento all’età di 82 anni.

Ad annunciarlo la sua casa discografica Sony Music, senza rivelare la causa della sua morte. Lo scorso 21 Ottobre, il cantautore aveva pubblicato la sua quattordicesima ed ultima fatica discografia intitolata You want it darker.

Leonard Cohen era nato il 21 Settembre 1934 a Montréal, da una famiglia ebraica immigrata in Canada. Fin da giovane è stato attratto dalla scrittura, la sua prima raccolta di poesie Let us compare mythologies risale al ’56.

Sul finire degli anni sessanta, trasforma i suoi scritti in composizioni musicali, cominciando ad avere un notevole successo prima in patria e poi nel resto del mondo. Tra i suoi brani più celebri troviamo Hallelujah, singolo rilasciato nel 1984, reinterpretato da molteplici artisti tra cui Jeff Buckley.

Dopo aver perso David Bowie e Prince, in questo 2016 salutiamo un altro grande artista che ci lascia in eredità numerosi capolavori, che resteranno a farci compagnia per gli anni a venire. In fondo, il bello della musica è che rende immortali.

Tag
Back to top button
Close
Close