Salute

Cosa sono i mandala da colorare? Significato, benefici e come crearli

La meditazione mandala è una pratica molto antica che serve a gestire lo stress, migliorare la concentrazione e calmare la mente

I mandala sono stati concepiti come “strumenti meditativi” per scuotere positivamente la nostra interiorità e apportare decisi miglioramenti ad aspetti importanti della psiche come la creatività e la fantasia. Molto centrali nella filosofia orientale, i mandala vengono associati a simboli spirituali incarnanti il cosmo e cambia di forma e di colore a seconda della collocazione geografica e del background culturale del luogo.

I mandala sono conosciuti anche nel mondo occidentale come disegni geometrici di forma circolare e diagrammatica in auge in vari settori, tra cui la spiritualità e la psicologia, e adoperati come espedienti per rafforzare la consapevolezza, riequilibrare l’interiorità e trovare serenità.

Storia del mandala

Il termine “mandala“, che in sanscrito significa “centro, circolo, anello magico” risale al 1500 a.C. e inizialmente era correlato a elementi celesti come Sole e Luna. Un mandala è un’immagine simbolica caratterizzata da figure geometriche (cerchio e quadrato) richiamanti la sfera spirituale: infatti rappresenta da sempre un mezzo che l’essere umano utilizza per raggiungere l’apice della sua consapevolezza.

Mandala da colorare: quali sono e a cosa servono

Secondo la tradizione tibetana il mandala sarebbe composto da cinque elementi che compongono il nostro universo. A ciascun elemento corrisponde un colore specifico:

  1. Terra: il colore è giallo e rappresenta fermezza, solidità e fiducia che dà origine alla vita;
  2. Acqua: il colore è bianco e include flessibilità, quindi armonizza la vita;
  3. Fuoco: il colore è rosso e simboleggia sole, calore e vita e, in altre parole, porta alla maturità;
  4. Aria: il colore è verde e rimanda a scambio e comunicazione; anima la vita;
  5. Spazio: il colore è blu e, in quanto simbolo di infinito, contempla la libertà; accoglie la vita.

Lo scopo principale della meditazione coi mandala è quello di recuperare la coscienza di sé e solidificare il rapporto tra le diverse parti che compongono l’interiorità umana..

I benefici

La meditazione coi mandala apporta innumerevoli benefici, tra cui

  • favorire il rilassamento;
  • indurre sensazioni di tranquillità;
  • prevenire e gestire lo stress emotivo;
  • tranquillizzare la mente;
  • allentare la tensione muscolare;
  • ridurre l’ansia;
  • rafforzare la consapevolezza di sé;
  • sviluppare capacità di concentrazione;
  • migliorare la creatività e la meditazione;
  • infondere un senso di piacere;
  • creare soddisfazione.
Come colorare i mandala

La realizzazione di un mandala può avvenire nei modi più disparati: dall’uso di pietre, foglie, conchiglie e altri elementi naturali, sino all’ausilio di strumenti tradizionali come pennarelli, gessetti, matite colorate, acquerelli e così via. È possibile crearli su varie superfici come la sabbia o la neve.

Il fine ultimo di questa tecnica è rasserenare con la complicità del silenzio la nostra interiorità focalizzandoci sugli aspetti primari. In questo modo la creatività e la fantasia migliorano, la mente si rilassa e si arriva persino a toccare la parte più profonda dell’io.

 

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close