Attualità

Miracolo Madonna della Neve: Leggenda e Festa

“Neve su Roma”, sabato 5 agosto 2017 viene rievocata la leggenda del Colle Esquilino della Madonna della neve presso la Basilica di Santa Maria Maggiore. Questa è la 34ª edizione di questa rievocazione ideata nel 1983. Si tratta di una leggenda legata alla magnifica Basilica.

Miracolo della Madonna della Neve: la leggenda

Nell’ 858 D.C. la Madonna apparve in sogno a Papa Liberio, che la evocava sempre perché non riusciva ad avere figli, e allora la Madonna gli chiese in cambio di far costruire una Chiesa a Lei dedicata. La mattina stessa del sogno vi fu una nevicata improvvisa e strana proprio nel punto dove la Madonna voleva la sua Chiesa e dove appunto ora sorge la Basilica. Era il 5 agosto e decisamente una nevicata anche a quei tempi era poco probabile. Si gridò quindi al Miracolo e fu costruita la Basilica.

Miracolo della Madonna della Neve: la celebrazione

Il Miracolo della Madonna della neve a Roma è conosciuto in tutto il mondo, non solo dai romani, e da allora ogni anno si celebra il 5 agosto il Miracolo con un evento. Per rievocare tale Miracolo viene organizzato uno spettacolo durante il quale viene fatta cadere una neve artificiale sulla Basilica di Santa Maria Maggiore sull’Esquilino e con musica e luci nella piazza adiacente la Basilica.

Questa neve artificiale ha un effetto scenografico di grande impatto nella calda estate romana e a maggior ragione ora in questa torrida estate italiana e romana che si sta vivendo. L’appuntamento per questa rievocazione del miracolo della Madonna della neve è per sabato 5 agosto alle ore 21:30 per assistere alla nevicata artificiale sulle note del “Messiah” di Handel, un evento che attira migliaia di cittadini e turisti proprio per l’impatto emotivo e cristiano che trasmette.

Tag

Daniela Merola

Sono Daniela Merola, giornalista, blogger, scrittrice e presentatrice eventi culturali, sono ufficio stampa di librincircolo.it e ricominciodailibri.it, sono socia della libreria iocisto. Sono appassionata di spettacolo, teatro e editoria, amo il calcio e il tennis. La comunicazione è la mia forza, mi piace mettermi alla prova con le presentazioni e la recitazione.
Back to top button
Close
Close