Cinema

Mostra del Cinema di Venezia 2016: Programma completo Film in concorso

Manca pochissimo ormai all’apertura della 73esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia che si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016, e l’attesa è tanta. Molti i film in concorso e gli ospiti attesi, per un’edizione che, nonostante l’entusiasmo generale, ha rinunciato all’inutile mondanità in segno di rispetto per le vittime del sisma che ha colpito il Centro Italia pochi giorni fa.

Il programma dei film in concorso, per la sezione Venezia 73, è molto ricco:

Per il 31 agosto, il film d’apertura sarà “La La Land” di Damien Chazelle, il musical che vede come protagonisti i molto amati Emma Stone e Ryan Gosling.

Il 1 settembre sarà il momento di Wim Wenders con il film “Les beaux jours de Aranjuez” e di Derek Cianfrance con “The light between oceans” con Micheal Fassbender e Alicia Vikander.

Il 2 settembre vedrà come protagonista lo stilista Tom Ford, per la seconda volta alla regia, con “Nocturnal Animals” e a seguire “El Cristo Ciego” di Christopher Murray.

Il giorno 3 settembre sarà dedicato alla presentazione di “Frantz” di Francois Ozon e “Brimstone” di Màrtin Koolhoven.

Il primo dei tre film italiani in concorso sarà presentato il giorno 4 settembre, “Spira mirabilis” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. Altro film del giorno sarà quello di Mariano Chon e Gaston Duprat “El ciudadano ilustre”.

Il 5 settembre i film in concorso saranno “La région salvaje” di Amat Escalante e “Piuma” di Roan Johnson, secondo dei film italiani in presentati alla Mostra.

Il 6 settembre, diretto da Stéphane Brizé, sarà presentato il film “Une vie”. A seguire “The bad batch” di Ana Lily Amirpour.

Giornata molto attesa quella del 7 settembre, per l’arrivo delle bellissime Natalie Portman e Cate Blanchett, la prima protagonista del film “Jackie” di Pablo Larraìn e la seconda di “Voyage of time: Life’s journey” di Terrence Malick.

L’8 settembre si proseguirà con la presentazione di “Paradise” di Andrei Konchalovsky e l’ultimo dei film italiani in concorso, “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni, con Margherita Buy, Marta Gastini e Laura Adriani.

L’ultimo giorno di proiezione per i film in concorso sarà il 9 settembre, giorno dedicato a “Ang baba eng humayo” (The woman who left) di Lav Diaz e “Na mlijecnom putu” (On the milky road) di Emir Kusturica.

Il giorno 10 settembre, infine ci sarà la cerimonia di premiazione della pellicola vincitrice e a seguire la proiezione della stessa.

LEGGI ANCHE: 

Tag
Back to top button
Close
Close